YOGA E TREKKING SUL MONTE FORATO – DOMENICA 1 OTTOBRE

Dopo aver fatto una pratica di Ashtanga Yoga nel giardino del bellissimo Palazzo Mediceo di Seravezza, ci dirigeremo a Stazzema dove inizierà il nostro trekking verso la cima del Monte Forato, uno dei monti di maggior fascino delle Alpi Apuane!21741193_731295960396222_8228721905703427923_o
Potremo ammirare da vicino e salire sopra (per chi non ha problemi di vertigini) all’arco naturale che si è formato per l’erosione di acqua e vento sulla roccia calcarea del monte, ha una campata di 32 metri e una altezza massima al di sopra del passo sottostante (detto ‘Passo dell’arco’) di 25 m, lo spessore della roccia che forma l’arco è circa 8 metri mentre l’altezza è circa 12 metri, queste misure ne fanno uno dei più grandi archi naturali italiani.
Ammirare l’arco del Monte Forato da vicino sarà un’esperienza unica e indimenticabile che ci lascerà letteralmente a bocca aperta!

► ► ► POSTI LIMITATI -> Vi preghiamo di confermare la partecipazione quanto prima iscrivendovi da questo link: https://goo.gl/SCKWnM

☀ Programma ☀
– Ore 8:30 ritrovo al parcheggio del Palazzo Mediceo di Seravezza – LINK SU MAPS: https://goo.gl/GuCo3u
– Pratica di Ashtanga Yoga nel giardino del Palazzo Mediceo guidata da Chadi Elhnoud
– Partenza con le macchine verso l’inizio del sentiero a Stazzema con possibilità di raggrupparsi nel minor numero di macchine possibile
– Trekking verso la vetta del Monte Forato
– Ore 19:00 circa rientro
Il programma potrebbe subire variazioni migliorative in base alle decisioni degli organizzatori.
In caso di maltempo l’evento sarà rimandato a data da definirsi.

Dettagli del trekking:
Partenza: Stazzema (614 m s.l.m.)
Arrivo: Vetta Monte Forato (1171 m s.l.m.)
Dislivello: 774 m
Difficoltà: E (senteri escursionistici) – EE (sentieri per escursionisti esperti)
Tempo in cammino: 6 ore circa
Difficoltà: media con un tratto di sentiero su roccia segnato EE e un tratto di salita impegnativa

➜ IMPORTANTE: faremo trekking su sentieri con difficoltà prettamente E (Escursionisti) e incontreremo un tratto di sentiero marcato EE (per escursionisti esperti), nonostante sia segnato come EE non ha nesuna parte esposta ma punti in cui si dovrà salire su roccia appoggiandoci anche con le mani, è quindi richiesto un buon allenamento alla camminata e alla salita.
E’ obbligatorio l’uso di scarpe da trekking o scarponi da montagna dotati di suola ben profilata: chi utilizza scarpe non adatte, lo fa sotto la propria esclusiva responsabilità.

➜ Cosa portare?
Il profondo Amore, il rispetto per la Natura, lo spirito di adattamento e di avventura sono gli aspetti fondamentali da portare con sé!
E’ fondamentale avere un abbigliamento adeguato all’occasione, al luogo e al meteo che è sempre mutevole.
Ogni iscritto dovrà avere l’accortezza e l’attenzione di dotarsi di abbigliamento di montagna “a cipolla”, scarpe da trekking adatte all’ambiente e k-way.
Si consiglia inoltre di portare uno zaino con acqua e cibo per il pranzo al sacco, un tappetino per la pratica di Yoga e un asciugamano.
La pratica di Yoga è aperta a tutti, sia principianti che esperti.

➜ Costi
Quota di partecipazione per il trekking e le pratiche di Ashtanga Yoga: 23 Euro
Quota di partecipazione alla sola pratica di Ashtanga Yoga o al solo trekking: 12 Euro
È obbligatorio il tesseramento all’Associazione Sportiva Dilettantistica e di Promozione Sociale Ashtanga Yoga Natura: la tessera, comprensiva di assicurazione, costa 10 euro, ha validità fino al 31.08.2018 e consente di partecipare a tutte le attività dell’associazione.

► ► ► POSTI LIMITATI -> Vi preghiamo di confermare la partecipazione quanto prima iscrivendovi da questo link: https://goo.gl/SCKWnM

Per informazioni:
Chadi Elhnoud
★ Insegnante di Yoga certificato Csen/Coni e Yoga Alliance ★
★ Guida Ambientale Escursonistica Europea ★
Cel. 3405113556
email: naturaeyoga@gmail.com

Ashtanga Yoga Natura
Associazione Sportiva Dilettantistica
e di Promozione Sociale
Viale Roma, 418
54100 Marina di Massa (MS)

Share