Yamila Bertieri consigliere comunale a Borgo a Mozzano con il gruppo “Orgoglio Comune”, a seguito di molte segnalazioni sopraggiunte da parte dei cittadini, pone all’attenzione di chi di dovere la questione delle strada “Via della Baccanella” che porta alla zona industriale di Diecimo .
Vere e proprie buche si sono formate lungo il manto stradale di questa importante via, tanto che in alcuni punti si presenta molto disconnessa-esordisce il consigliere molto attenta alle problematiche del territorio.
Come mi hanno fatto notare chi li transita giornalmente per motivi di lavoro (operai e camionisti dato che è l unico collegamento per raggiungere le cartiere),
 soprattutto a seguito dei periodi di maltempo,  l’asfalto sembra deteriorarsi  maggiormente al punto di ingrandire le dimensioni delle  buche presenti, con il rischio di fare  incappare gli automobilisti, rimettendoci pare,  non solo le gomme ma spesso, anche  parti delle vetture.
 E’ necessario pertanto-sottolinea Bertieri- un intervento di riqualificazione del manto stradale.
La normativa nazionale inoltre,  all’articolo 14 del Codice della Strada ricorda come gli enti propietari di una strada debbano prendersi carico in maniera periodica della manutenzione, gestione e pulizia della strada di competenza , oltre che ad un minuzioso controllo tecnico della efficienza delle strade.
Dato  che, confrontandomi con gli uffici ho appreso che la strada è
 di uso pubblico ma, vicinale e che quindi la proprietà è dei frontisti ma, il Comune deve fare manutenzione ordinaria o comunque partecipare con i proprietari, chiederò  all’amministrazione quale sia la sua intenzione in merito, se prevede interventi su questa strada e se si, entro quanto tempo.

Share