Vittoria Apuana si appresta a festeggiare il suo patrono, ospitando domenica 8 ottobre, la tradizionale Festa di San Francesco, evento sostenuto e patrocinato dal Comune di Forte dei Marmi.
A partire dalle 8.00 fino alle 22.00, si terrà la fiera, lungo la via Padre Ignazio da Carrara, a cui parteciperanno ambulanti, coltivatori diretti e hobbisti artigiani, e saranno presenti laboratori per bambini, grazie anche alla collaborazione con CIA, Associazione Apuan Eventi, Pro Loco città di Forte dei Marmi APS e Occhio del Riciclone Toscana Associazione No Profit.
Alla fiera sarà presente anche il nuovo piccolo pastore di Forte dei Marmi, Gabriele, nato il primo aprile scorso, figlio di Giacomo e Teresa, giovani pastori della Fattoria Versilia che esporranno i loro prodotti, formaggi freschi aromatizzati e ricotta oltre a portare alcune pecore.
Dopo il tradizionale pranzo di solidarietà, imbandito dalle 12.30 in via Trieste, presso la sede della Misericordia (info e prenotazioni dalle 9.00 alle 13.00 tel. 0584 752149), saranno nominati i vincitori del concorso “Un disegno per Francesco”, il premio dedicato ai bambini e ragazzi delle scuole di Forte dei Marmi, organizzato dal Comitato di Vittoria Apuana, che ha fatto ripartire il progetto, con il sostegno e il patrocinio del Comune e la collaborazione della Parrocchia di S. Maria Assunta e San Francesco e altre associazioni locali.
A concludere la serata, alle ore 21.00, nella Chiesa di San Francesco, il concerto dell’Orchestra Domenico Scarlatti, che sotto la direzione di Pasquale Menchise e la partecipazione della solista Alice Michahelles, si esibirà in un programma variegato e ricercato, in cui spiccano i nomi di Donizetti, Mozart, Rossini e Shostakovich. L’ingresso è libero.
In occasione della Festa di San Francesco saranno effettuate modifiche alla viabilità. In particolare, il giorno della festa, dalle ore 7 fino al termine della fiera, sarà istituito il divieto di transito e sosta, con rimozione forzata, nelle seguenti vie: ambo i lati in via Padre Ignazio da Carrara, nel tratto tra la via Gorizia e la Piazza Lido Poli; in via Gorizia, nei tratti compresi tra le seguenti strade: sul lato mare, da via Padre Ignazio da Carrara a via Rossetti e Bandini; lato monti, da via Padre Ignazio da Carrara alla prima laterale in destra. Ad ogni modo, le zone soggette a divieto di sosta, saranno segnalate 48 ore prima dell’inizio del divieto, mediante segnaletica mobile.