Visita Guidata al Museo Ugo Guidi e alla mostra temporanea “Leonardo 500” dell’artista Dimitri Kuzmin

Per la Giornata Internazionale dei Musei 2019 la Casa Museo Ugo Guidi, organizzerà una visita guidata gratuita nell’atelier, attivo fino alla fine degli anni ’70, che fu del Maestro Ugo Guidi.

La Casa Museo Ugo Guidi è l’ultima testimonianza della feconda stagione culturale del secondo ‘900 presente a Forte dei Marmi, dove Ugo Guidi (1912-77) ha vissuto e realizzato tutte le sue opere di pittura e scultura .

Il Museo Ugo Guidi fa parte del Sistema Museale della Provincia di Lucca ed è stato inserito dalla Regione Toscana nell’elenco delle Case della Memoria insieme a quelle dei più importanti personaggi toscani di ogni tempo.

Durante la visita allo studio-abitazione si potranno ammirare le oltre 500 opere, tra sculture, disegni e tempere, che vanno dagli anni ’40 al ‘77 e che mostrano lo sviluppo artistico del Maestro toscano.

Per rendere ancora più unica e coinvolgente la visita sarà proprio uno dei due figli dell’artista, Fabrizio, ad accompagnarci in questo percorso guidato nei luoghi dove il padre ha concepito le sue opere.

Allo stesso tempo i visitatori potranno intrattenersi con le opere del pittore russo contemporaneo Dimitri Kuzmin che a cinquecento anni dalla scomparsa di Leonardo ha voluto omaggiare il genio di Vinci con una mostra a lui dedicata. L’esposizione temporanea “Leonardo 500” di Kuzmin, che ha anche il patrocinio del Consolato Onorario della Federazione Russa in Pisa, sarà ospitata presso il Museo Ugo Guidi e presso lo spazio MUG del vicino Logo Hotel fino al 26 maggio.

Ritrovo alle ore 18 presso la Casa Museo Ugo Guidi in via Civitali 33 a Forte dei Marmi(Lucca).

Evento coordinato da Lorenzo Belli Scientific Supervisor del Museo Ugo Guidi.

Info casa Museo Ugo Guidi: www.ugoguidi.it

Info Mostra temporanea: https://www.liveversilia.it/arte-al-mug-leonardo-500-di-dimitri-kuzmin/

Share