LUNEDÌ 12 NOVEMBRE, A VILLA BERTELLI, LA GIORNATA DI ORIENTAMENTO PER STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO
La prima decisione che uno studente deve prendere, nel corso della sua carriera scolastica, riguarda solitamente l’istituto superiore dove proseguire la propria formazione. Una scelta che può essere determinante per il futuro del giovane, per la quale è necessario essere ben informati, in modo da prendere una decisione ponderata e ragionata. Proprio per questo motivo l’Amministrazione comunale, in collaborazione con il punto Informagiovani, ha organizzato per lunedì 12 novembre a Villa Bertelli la consueta giornata di orientamento rivolta agli studenti in uscita dalle scuole secondarie di primo grado, alla quale hanno aderito le scuole “Guidi” di Forte dei Marmi e “Santini” di Tonfano. L’iniziativa è comunque aperta e ad ingresso libero per tutti gli studenti delle altre realtà scolastiche del territorio e per i genitori che desiderino partecipare.

Nel corso della mattinata, dalle ore 9.00 alle 13.30, gli studenti potranno ricevere informazioni su diversi istituti superiori presenti non soltanto in Versilia, ma anche a Lucca e in provincia di Massa-Carrara. Decisione presa in virtù della posizione baricentrica di Forte dei Marmi: situata tra i centri di Viareggio, Lucca e Massa, la località versiliese vede spesso i suoi studenti spostarsi nel territorio proprio per motivi scolastici. “Siamo molto contenti di proporre anche quest’anno tale iniziativa, che abbiamo cercato di potenziare – dichiarano Anna Corallo, assessore alla Pubblica Istruzione, e Alberto Mattugini, consigliere con delega alle Politiche giovanili – oltre agli spazi espositivi nel Giardino d’Inverno a loro disposizione, le scuole infatti potranno effettuare presentazioni in tre sale di Villa Bertelli, a rotazione. In questo modo, gli studenti avranno un quadro delle varie tipologie di istituti e ciò servirà a chiarirsi le idee, confrontando i differenti percorsi scolastici”.

Parteciperanno all’iniziativa gli istituti versiliesi “Chini-Michelangelo”, ”Artiglio-Galilei”, “Don Lazzeri–Stagi”, “Carducci” e “Piaggia”. Presenti inoltre l’Istituto agrario “Brancoli-Busdraghi” di Lucca, l’istituto alberghiero “Minuto” di Marina di Massa ed il liceo classico “Rossi” di Massa.
#fortedeimarmi #comuneFdM #orientamento Villa Bertelli #scuola #superiore #futuro #scelte

Share