VILLA ARGENTINA: SI PRESENTA “CARO GIGI TI MANDO A DI’”, APPASSIONANTE RACCOLTA DI LETTERE D’ALTRI TEMPIdownload

Domani – 6 luglio – alle 18.00 un altro appuntamento gratuito per la rassegna ‘Di Mercoledì’

L’autore della pubblicazione è Antonio Tomei

Una preziosa e appassionante raccolta di lettere originali di una donna che visse a Viareggio ad inizio ‘900; ma anche interessanti riflessioni su certi modi di dire, sul vernacolo, sulla tradizione orale che caratterizzava la cultura del primi anni del secolo scorso.

E’ la pubblicazione “Caro Gigi ti mando a dì” (Pezzini editore) di Antonio Tomei che domani – 6 luglio – per la rassegna letteraria “Di mercoledì” sarà presentato alle ore 18 a Villa Argentina, ad ingresso gratuito.

 

Nel libro si racconta di una donna che, come tante del suo tempo, scriveva con regolarità al marito imbarcato e gli raccontava come trascorreva le sue giornate scandite dalle abitudini e dal ritmo della vita cittadina, dal crescere dei figli e dalla preoccupazione di saperlo lontano. Antonio Tomei, da sempre cultore della nostra storia, mette a disposizione del lettore questo materiale inedito regalatogli da una nonna che l’aveva conservato senza rivelare l’identità di chi scriveva. Una pubblicazione molto interessante e piena di curiosità che intervalla lettere a ricordi e aneddoti che l’autore ha raccontato impreziosito dalla trascrizione di un diario di bordo che ci restituisce frammenti della vita in mare dei nostri passati equipaggi. Infine una riflessione sul vernacolo e sull’importanza di continuare a trasmettere una memoria che fa brillare quella radice profonda e poetica che ci lega ad un passato pieno di bellezza.

 

L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Lucca in collaborazione con la Libreria Lungomare di Viareggio.


Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0584-48881 oppure consultare la pagina Facebook “Villa Argentina Viareggio”.

Share