L’8 giugno alle 17,30 un altro appuntamento gratuito per la rassegna ‘Di Mercoledì’

VILLA ARGENTINA: SI PRESENTA IL “DIARIO VERSILIESE” DI MARIA GRAZIANA BACCELLI

Sarà la presentazione del libro “Diario Versiliese” di Maria Graziana Baccelli il prossimo appuntamento della rassegna letteraria “Di mercoledì” in programma a Villa Argentina l’8 giugno alle 17,30.

L’incontro con l’autrice – promosso dalla Provincia in collaborazione con la Libreria Lungomare di Viareggio – sarà introdotto e moderato dal giornalista Stefano Mecenate coadiuvato dalle testimonianze di Francesca Martinelli e dagli intermezzi musicali di Maria Grazia Baccelli e Andrea Vizzoni.

 

I libro che sarà presentato (edito da Sidebook), prima opera narrativa dell’autrice, rappresenta uno scrigno di memorie personali, ma non solo. È, in qualche modo, un crocevia di vite diverse che si incontrano e si raccontano anche loro malgrado. Lo fanno con la soggettività di chi li osserva o si interfaccia con loro, lo fanno trovandosi, più o meno casualmente, nei luoghi nei quali chi scrive è presente per vicende proprie. Ecco che un diario è anche la somma di casualità che la vita riserva, offrendo talvolta situazioni eclatanti, talaltra, e più spesso, discrete opportunità da cogliere ed eventualmente, accogliere. Questo diario è un puzzle di memorie lontane e vicine, pubbliche e personali che ritraggono, con amore ed emozione, la Versilia nelle sue diverse espressioni naturalistiche, artistiche, storiche e tradizionali.

 

Maria Graziana Baccelli, dopo la laurea in Lettere moderne all’Università di Pisa, ha diviso la sua vita tra la famiglia e la cultura. Ama la cucina, il ballo e il nuoto. Organizzatrice di eventi culturali e concerti lirici a Lucca e in provincia, è membro del Comitato Organizzatore del Premio Massarosa; socia del circolo culturale Michele Marcucci, ha organizzato la collettiva di pittura “Arte e Solidarietà” nel 2005; socia dell’Istituto Storico Lucchese; membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale onlus Il Sicomoro; Presidente dell’ASD Jump Spazio Dinamico. Dal 2012 collabora col Circolo Culturale “Borgo di Genere” di Pieve a Elici dove si interessa del settore dedicato alla poesia. Dal 2013 con Lorenzo Biagi cura un corso di dizione, tecnica vocale, espressività della parola cantata e parlata per bambini e ragazzi.

 

L’ingresso all’incontro è gratuito. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0584-48881 oppure consultare la pagina Facebook “Villa Argentina Viareggio”.

Share