DI MERCOLEDI’» – PAOLA PIERI PARLERA’ CON TESTI E PASQUINUCCI  DEL SUO ‘VOCABOLARIO DEL DIALETTO VIAREGGINO’

 

Il dialetto viareggino è il protagonista dell’incontro in programma a Villa Argentina del 4 maggio, a ingresso libero, quando verrà presentato il volume ‘Vocabolario del dialetto di Viareggio’, realizzato da Paola Pieri per Pezzini Editore.

L’incontro – che rientra nel ciclo di appuntamenti ‘Di mercoledì: scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina’ vedrà Paola Pieri illustrare il vocabolario in un’interessante chiacchierata con Stefano Pasquinucci e Manrico Testi.

 

Nella storia della cultura europea, i dialetti italiani sono un accadimento veramente unico, benché stiano lentamente scomparendo per la diffusione della lingua italiana ad opera della scuola e dei mass-media. Traendo spunto dalla sua tesi di laurea, l’autrice ripercorre la storia dell’origine della lingua italiana e dei dialetti e presenta le voci dialettali viareggine tradotte in italiano, accanto alle voci italiane tradotte in viareggino, accompagnate da note fonetiche e morfologiche.

 

Paola Pieri, nata a Viareggio, si è laureata in Dialettologia. Specializzata, poi, in Biblioteconomia, è stata direttrice della Biblioteca comunale di Forte dei Marmi e, successivamente, responsabile della catalogazione alla Biblioteca della facoltà Teologica dell’Italia centrale di Firenze. Ha curato la pubblicazione di cataloghi di periodici e ha compilato il volume ‘Padri della Chiesa e scrittori ecclesiastici occidentali (secli II-XIII), tomo 4 di Acolit.

 

Per partecipare è necessario prenotare, dal mercoledì al sabato (9:30-13:30) e il mercoledì e venerdì anche dalle 14:30 alle 18:30, telefonando allo 05841647600.

Per accedere è necessario esibire il green pass e durante l’incontro è obbligatorio indossare la mascherina di tipo Ffp2, fatta eccezione per i soggetti esclusi dall’obbligo.

 

Gli eventi a Villa Argentina sono organizzati dal Comitato per la valorizzazione di Villa Argentina, formato dalla Provincia di Lucca, Comune di Viareggio, Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Lucca e Massa Carrara.

Villa Argentina è visitabile, inoltre, nei giorni feriali, dal mercoledì al sabato dalle 9:30 alle 13:30 e il mercoledì e venerdì anche in orario pomeridiano, dalle 14:30 alle 18:30, nel rispetto delle disposizioni vigenti anti-Covid e salvo concomitanza con celebrazioni di matrimoni o unioni civili. Per i gruppi, invece, è necessaria la prenotazione.

Per informazioni: Tel. 0584-1647600

Sito web: http://www.villaargentinaviareggio.it

Facebook:  https://www.facebook.com/Villa-Argentina-Viareggio-1503406939928881/

email: musei@provincia.lucca.it

Share