VIAREGGIO – CONTRIBUTO ORDINARIO AL CANONE DI LOCAZIONE
DOMANDE ENTRO IL 31 OTTOBRE 2021
Possono presentare domanda anche quanti hanno subito una riduzione del reddito IRPEF pari o superiore al 25% in ragione dell’emergenza COVID-19
—————
È stato pubblicato, all’Albo pretorio del Comune di Viareggio, il bando ordinario per l’assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione per l’anno 2021, approvato con la Determinazione dirigenziale n. 1677 del 11/10/2021.
«Si tratta di un’ulteriore forma di sostegno – dichiara l’Assessore al Welfare del Comune di Viareggio Federica Maineri – a favore dei cittadini che si trovano a dover affrontare le spese relative all’affitto dell’abitazione».
Il bando ordinario prevede un contributo ad integrazione dei canoni di locazione in riferimento all’annualità 2021, ed è rivolto a chi è titolare di un contratto di locazione di natura non transitoria in un immobile situato nel Comune di Viareggio, con residenza nello stesso alloggio.
Per quanto riguarda la situazione economica, i concorrenti devono essere in possesso di una attestazione I.S.E secondo i valori di seguito indicati: fascia “A”, valore I.S.E. uguale o inferiore all’importo corrispondente a due pensioni minime I.N.P.S. per l’anno 2021 corrispondente a euro 13.405,08, rispetto al quale l’incidenza del canone, al netto degli oneri accessori, risulti non inferiore al 14%. Fascia “B”, valore I.S.E. compreso tra euro 13.405,09 ed euro 28.770,41 rispetto al quale l’incidenza del canone, al netto degli oneri accessori, risulti non inferiore al 24%; valore I.S.E.E. non superiore a 16.500 euro (limite per l’accesso ERP); valore I.S.E.E., e questa è una novità assoluta, tra 16.500 euro e 35mila euro per i soggetti che hanno subito una riduzione del reddito IRPEF pari o superiore al 25% in ragione dell’emergenza COVID-19.
«Una misura di aiuto che si aggiunge al bando straordinario scaduto lo scorso 8 ottobre – sottolinea Maineri – a maggior ragione importante perché amplia la platea dei destinatari a quei nuclei familiari che hanno subito una riduzione del reddito a causa della pandemia, e quindi si trovano a dover affrontare una situazione di emergenza ulteriore rispetto al solito».
I cittadini che hanno già presentato domanda per il contributo SPES possono comunque partecipare anche a questo bando: nel caso uno stesso soggetto si trovi ammesso in entrambe le graduatorie definitive, la somma dei contributi totali erogati non potrà superare il contributo teorico stabilito per legge e che ammonta a 3mila euro.
Inoltre, in questo bando ordinario è previsto che il contributo non sia cumulabile con la quota destinata all’affitto del reddito di cittadinanza. Pertanto il Comune di Viareggio, successivamente all’erogazione dei contributi, comunicherà all’INPS la lista dei beneficiari, ai fini della compensazione sul reddito di cittadinanza per la “quota B” destinata all’affitto.
E’ possibile presentare la domanda di partecipazione dal 12 al 31 ottobre 2021 compilando il modulo allegato 😎, predisposto dall’Ufficio Casa ed in distribuzione presso l’Ufficio Relazione con il Pubblico oppure scaricabile dal sito internet del Comune di Viareggio
www.comune.viareggio.lu.it, nella pagina dell’Ufficio Casa all’interno della sezione “Legge 431/98 Contributo in conto affitto”, dove è disponibile tutta la modulistica relativa al bando.
La domanda dovrà essere presentata e protocollata entro e non oltre il 31 ottobre 2021: può essere consegnata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Viareggio aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30, il lunedì e mercoledì anche il pomeriggio dalle 15 alle 17; oppure spedita per posta a mezzo raccomandata A/R (farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante) all’indirizzo “Ufficio Casa – Comune di Viareggio Piazza Nieri e Paolini, 1 cap. 55049 Viareggio (LU)”; o inviata via Pec all’indirizzo comune.viareggio@postacert.toscana.it esclusivamente da casella di posta elettronica certificata (non saranno ritenute valide le domande inviate da una casella di posta elettronica semplice).
Scaduti i termini di partecipazione al bando, sarà pubblicata una graduatoria provvisoria degli ammessi e degli esclusi al contributo con la possibilità di presentare opposizione nei successivi sette giorni, a cui seguirà la pubblicazione della graduatoria definitiva.
Per informazioni è a disposizione l’Ufficio Casa dal lunedì al venerdì dalle 9 alle ore 12 ai seguenti numeri telefonici: 0584/966808; 0584/966847; 0584/966846; 0584/966738, oppure è possibile contattare/scrivere sul canale Skype “Ufficio Casa Comune di Viareggio”.

Share