VIAREGGIO – BOLLETTINO DI AGGIORNAMENTO  Emesso il oggi, 15 novembre, alle 13.46

Analisi dei dati
Nelle ultime 3 ore registrati massimi puntuali fino a 30-55 mm sulle province di Grosseto e Siena con intensità orarie fino a 30-40 mm. Cumulati fino a 15-20 mm sulle province di Pisa, Livorno, Lucca e Pistoia, Arezzo e fino a 10 mm su quelle di Massa-Carrara, Firenze e Prato.

Previsione Meteo

Nelle prossime 3 ore generale attenuazione delle precipitazioni su gran parte della regione con i fenomeni che diventeranno via via più sparsi. I cumulati più abbondanti sono previsti sulle zone più interne della regione (zone orientali del grossetano, aretino, senese). In questa fase si prevedono in queste zone cumulati massimi fino a 30-40 mm. Altrove cumulati massimi puntuali fino a 10-20 mm.

Valutazioni idrauliche/idrogeologiche
Livelli idrometrici in generale aumento in tutti i bacini, ad eccezione di quelli nord-occidentali dove restano stabili o in leggera diminuzione (nella parte bassa del Serchio e nei suoi affluenti i livello è ancora in aumento, generalmente al di sotto del primo livello di riferimento tranne in alcune sezioni).
Le situazioni più importanti e gli aumenti del livello più significativi riguardano i bacini del Fine (alla sezione di Castellina Marittima il livello ha superato i 5 m szi, nuovo massimo storico), dell’Ombrone Pt, dell’Era; ma anche gli idrometri di tutti i bacini centro-meridionali registrano forti incrementi del livello in conseguenze delle forti piogge registrate nelle ultime tre-quattro ore, in particolare su Albegna, Chiarone, Fiora, OmbroneGR. In risalita anche il livello del fiume Tora alla sezione di Ponte SS555, al di sopra della seconda soglia di riferimento.
In tutti i bacini indicati e in quelli segnalati nelle previsioni meteo di questo bollettino, nelle prossime ore saranno possibili ulteriori incrementi del livello idrometrico. Porre la massima attenzione in prossimità dei corsi d’acqua più direttamente interessati dalle piogge di questa mattina e di quelle previste nel pomeriggio.

Share