Via provinciale per Camaiore: sono cominciati in questi giorni i lavori per l’ampliamento della curva (al km 19+100), sul Monte Magno in località ‘Belvedere’, nel comune di Camaiore.
Lavori eseguiti dalla Provincia, in accordo con il Comune di Camaiore, molto importanti per il miglioramento della sicurezza di questa strada assai trafficata.
Ho fatto stamani un sopralluogo al cantiere con il sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto e con il consigliere provinciale delegato Iacopo Menchetti che ha seguito l’iter dei lavori e che ringrazio.
I lavori consistono nel miglioramento della sicurezza stradale nel tratto in oggetto: un ampliamento del tornante che allargherà la visuale degli automobilisti. La curva, infatti, è in un tratto di strada abbastanza stretto, presenta pericoli soprattutto per i mezzi pesanti con rimorchio e crea difficoltà nell’incrocio dei veicoli.
A completamento dei lavori si otterrà l’ampliamento della curva per una larghezza massima al centro di circa 3,40 m di carreggiata, portandola dagli attuali ml 6,10 a circa ml 9,50, migliorandone notevolmente l’aspetto geometrico, facilitando le manovre di svolta di autobus e autocarri, nonché il loro scambio coi veicoli che transitano in direzione opposta.
LUCA MENESINI



