Via Pacconi torna a senso unico, a porcari

l’assessore Fanucchi:  “Più sicurezza per automobilisti e pedoni”pacconi senso unico

Come annunciato qualche settimana fa, via Pacconi è di nuovo a senso unico. A partire da mercoledì 20 dicembre, la Polizia Municipale ha provveduto a ripristinare il senso unico nel tratto compreso tra via del Centenario e via del Cimitero.

“Il provvedimento si è reso necessario per diversi motivi – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Franco Fanucchi -, in primo luogo l’accesso delle auto su via del Centenario stava risultando sempre più difficile è pericoloso in quanto le auto parcheggiate sul lato destro impedivano la visuale verso Lucca e tali parcheggi sono necessari e non potevano essere tolti senza penalizzare gli esercizi commerciali limitrofi e l’ufficio postale. In secondo luogo lo scambio delle automobili che proseguivano in senso opposto in prossimità di via del Centenario era difficile dato lo spazio esiguo a disposizione; molto spesso i pedoni e i ciclisti si trovavano letteralmente schiacciati ai muri delle abitazioni con grave rischio per l’incolumità. Infine mi preme ricordare che la via Pacconi si trova sulla via Francigena ed è percorsa quindi da centinaia di pellegrini anche loro alle prese con le difficoltà di cui sopra e costretti a volte a veri e propri slalom in mezzo agli automezzi”.

 

“La nostra intenzione – conclude Fanucchi – è quella di continuare il percorso virtuoso sulla sicurezza intrapreso dall’amministrazione precedente che ha portato alla costruzione di diversi chilometri di marciapiedi, rotonde e sotto passi che hanno cambiato radicalmente, migliorandola, la mobilità nel paese”.

Share