Versilia Yacht: un “Mare d’Arte” nel centro storico, notte di eventi, shopping e spettacoli per salone nautico

Versilia Yachting Rendez-Vous incontra Pietrasanta con un “Mare d’arte”. Notte di eventi, shopping e spettacoli a Pietrasanta. Modalità, arte, design e intrattenimento per la nona edizione del salone dedicato alla nautica di alta gamma che vivrà giovedì 9 maggio uno dei suoi momenti più glamour con il cocktail party nel Chiostro di S. Agostino per 300 ospiti super selezionati e tantissime iniziative dedicate a visitatori e turisti che legano arte e nautica, creatività ed innovazione, ristorazione e danza, territorio e Made in Italy. Nautica protagonista assoluta anche in Piazza Duomo con l’esposizione del superyacht Tecnomar (16 metri) insieme alle sculture dell’artista coreana Choi Yook Sook.

Organizzato da Fiera Milano con il supporto del partner strategico Nautica Italiana e la collaborazione di Navigo e del Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana con il sostegno e il supporto di Regione Toscana, Toscana Promozione e i partner locali per gli eventi sul territorio Camera di Commercio di Lucca e Lucca Promos, il Versilia Yachting Rendez Vuos è riuscito, grazie al lavoro dell’amministrazione comunale di Pietrasanta, a coinvolgere tutte le componenti del centro storico: musei, gallerie, ristoranti, bar e negozi. Dalle ore 20 alle 23, mostre e musei resteranno aperti così come gli esercizi commerciali del centro: circa 100 sono quelli che hanno aderito alla manifestazione, ai quali sarà distribuito uno speciale kit con vetrofanie e gadget. Le gallerie saranno messe in diretto contatto, ciascuna con un cantiere di cui ospiteranno un modellino di yacht.

 

 

 

 

 

L’itinerario delle gallerie e negozi aderenti sarà vivacizzato dalla performance di Antitesi Teatro Circo: luce itinerante con trampoli, hula hoop, giocoleria e musica dal vivo, ovvero visionarie esibizioni con luci, suoni e trasformazioni. Sono previste due uscite: una alle 20.45-21.30, una seconda 22.00-22.45. Alle ore 20.00 si terrà nel chiostro di Sant’Agostino il cocktail di benvenuto organizzato da Versilia Yacting Rendez-Vous. E’ prevista la partecipazione di oltre trecento selezionati ospiti che saranno accolti sul sagrato di Sant’Agostino da un’esibizione del DAP Festival in collaborazione con Diafonia. Si esibiranno la danzatrice Tamara Fragale accompagnata alla chitarra dal maestro Michelangelo Tozzi in una originale intepretazione dedicata al mare. Sarà una vera e propria anteprima della danza dell’invasione che vivrà il suo culmine dal 16 al 29 giugno quando il Festival DAP proporrà un fitto calendario di eventi e spettacoli, in centro storico e alla Versiliana. Subito dopo il cocktail gli ospiti si riverseranno per le vie della città. I ristoranti proporranno in carta, dal 9 al 12 maggio, speciali menù o piatti a tema “Un Mare d’arte” (piatto “Mare Nostrum” oppure “Paccheri sapore di mare”, “Bavettina dell’armatore”) e i bar cocktail ispirati all’evento (Royal Bermuda yachting club, ecc.).

 

 

 

L’arte di Pietrasanta sarà invece protagonista nel circuito del salone con una serie di opere monumentali di Igor Mitoraj, a cura della Galleria Contini e Atelier Mitoraj, e con tre magnifici bozzetti di tre grandi bozzetti degli artisti cittadini onorari di Pietrasanta Igor Mitoraj, Fernando Botero e Giuliano Vangi nella sala convegni della fiera.

“Pietrasanta – spiega il Senatore Massimo Mallegni, Assessore ai Beni, alle Attività Culturali e al Turismo – è partner strategico ed emozionale della manifestazione. Abbiamo voluto un coinvolgimento maggiore, rispetto al passato, perché crediamo in questo appuntamento. I commercianti hanno risposto molto bene, la città ha risposto molto bene. Portiamo in dote al salone i nostri gioielli: l’arte con le opere del maestro Mitoraj, che presto avrà anche un museo a lui dedicato, proprio nel nostro centro storico, con una presenza unica tra yacht e stand con ben otto sculture monumentali collocate lungo il percorso in darsena e con i nostri bozzetti più importanti. Con questa partnership Pietrasanta si colloca ai vertici mondiali della proposta culturale mettendo al centro l’artigianato ed i grandi artisti che oggi la rendono un punto di riferimento internazionale per la scultura e per l’arte”.

Share