“Versilia d’altri tempi”: sabato alla Misericordia si presenta il libro di Enzo Silvestri20180109_versilia-d-altri-tempi

 

“Versilia d’altri tempi” è il titolo del libro di Enzo Silvestri che si presenta sabato 13 gennaio alla Misericordia di Seravezza con inizio alle ore 16:00. Una raccolta di poesie, scenette e racconti che l’autore ha scritto con passione nel corso degli anni e in cui liberamente unisce esperienze autobiografiche e fantasia, dando vita a situazioni in cui comicità, dramma, amori e passioni travolgenti si intrecciano in modo scorrevole e avvincente. Ad arricchire la narrazione, l’uso del colorito vernacolo versiliese, a sottolineare come le storie nascano dalla volontà di mantenere un legame forte con il territorio e con le esperienze vissute dall’autore. Tra gli scritti inclusi nella raccolta anche la scenetta “Alla gora”, terza classificata nella sezione racconto inedito al 22° Premio Dialettale Silvano Alessandrini.

 

Enrico Baldi, cultore di storia e tradizioni locali, firma l’introduzione del volume e alcune “noterelle sul dialetto” inserite nella parte finale del libro. In copertina un bel disegno del pittore versiliese Gian Paolo Giovannetti. Tutto il ricavato della vendita di “Versilia d’altri tempi” sarà devoluto a favore dell’Airc per la ricerca contro il cancro. Alla presentazione di sabato alla Misericordia, oltre all’autore e a Baldi, interverrà il sindaco Riccardo Tarabella.

 

Enzo Silvestri è nato a Seravezza, dove tutt’ora risiede, il 14 marzo 1927. Ha lavorato a lungo nel settore lapideo e, una volta ritiratosi in pensione, ha scoperto il desiderio e il piacere di mettere su carta i ricordi di luoghi e persone che ha avuto occasione di conoscere nella sua Versilia.

Share