I vigili del fuoco del comando di Pistoia e del distaccamento di San Marcello Pistoiese stanno intervenendo in comune di Abetone Cutigliano, nella zona del Lago Nero, per scongiurare la presenza di persone disperse a causa di una valanga verificatasi nella tarda mattinata.
Sul posto oltre a due elicotteri Pegaso della Regione Toscana, si sta dirigendo anche l’elicottero Drago del nucleo VF di Bologna con a bordo personale VF SAF (Speleo Alpino Fluviale), con attrezzature per ricerche su valanghe.

Al momento non sono disponibili altre informazioni.

Il soccorso alpino sta intervenendo in Val Sestaione: allertati anche due elicotteri Pegaso

 Il soccorso alpino sta intervenendo sull’appennino pistoiese in Val Sestaione, all’Abetone per il distaccamento di una valanga.

L’intervento è in svolgimento.

Inizialmente sembrava che ci fossero delle persone coinvolte, ma alle 13,15 di sabato 11 dicembre, l’assessore al Turismo del Comune di Abetone Cutigliano, Andrea Formento, fa chiarezza: «Dalle testimonianze raccolte immediatamente dopo l’evento e dalle prime verifiche del soccorso alpino e della guardia di finanza, possiamo dire che non risultano persone disperse.

 

La valanga – prosegue Formento – si è verificata lontano dalle piste da sci, ed è stata causata da uno sciatore fuori pista che ha “tagliato” la neve causando il distacco della valanga. Il fronte non è ampio,

Share