Vaccinazione AntiInfluenza: protegge dal virus stagionale e allontana dal sospetto #Covid_19.

➡️ Ogni anno, la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata ed offerta gratuitamente alle persone a partire dai sessantacinque anni di età ed ai soggetti a rischio di qualsiasi età. Il periodo ottimale per vaccinarsi è quello autunnale: a partire da ottobre fino alla fine di dicembre.
➡️ Il virus dell’influenza può portare complicanze anche gravi, ecco perché la vaccinazione rappresenta un’importante misura di protezione per se stessi e per gli altri, semplifica la diagnosi, riduce le complicanze e favorisce l’efficienza dell’assistenza sanitaria.

➡️ I sessantacinquenni, a partire dalla coorte dei nati nel 1950, potranno vaccinarsi gratuitamente anche contro lo pneumococco, infezione batterica principale responsabile delle polmoniti che colpiscono prevalentemente la popolazione adulta ed i soggetti affetti da specifiche patologie. La vaccinazione antinfluenzale rappresenta quindi un’occasione opportuna, poiché nella stessa seduta è possibile somministrare ambedue i vaccini.
➡️ La vaccinazione antinfluenzale è particolarmente raccomandata ed effettuata gratuitamente dal medico curante o dal centro vaccinale della Asl quando ricorrono questi casi:
✅ soggetti di età pari o superiore a 65 anni
✅ bambini di età superiore ai 6 mesi, ragazzi e adulti affetti da particolari malattie
✅ bambini e adolescenti a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale
✅ donne che all’inizio della stagione epidemica si trovano in gravidanza e nel periodo “postpartum”
✅ individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti
✅ medici e personale sanitario di assistenza
✅ familiari e contatti di soggetti ad alto rischio di complicanze
✅ soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo
✅ lavoratori particolarmente esposti per attività svolta
personale per motivi di lavoro a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani
✅ donatori di sangue
👉 Per saperne di più: http://ow.ly/Glk450BLNBm

Share