USL Toscana nord ovest, al via la prima “Settimana della Trasparenza”

Dal 12 al 18 settembre sarà disponibile sul sito dell’Azienda e agli URP

un questionario anonimo per far valutare il grado di accessibilità delle informazioni

 

 

PISA, 09 settembre 2016 – Rafforzare la cultura della trasparenza e della legalità, accogliere i giudizi e i suggerimenti dei cittadini sulla cosiddetta “Amministrazione trasparente”: è questo l’obiettivo della prima “Settimana della trasparenza” organizzata dall’Azienda USL Toscana nord ovest e che si svolgerà dal 12 al 18 settembre.

 

“La normativa – spiega Maria Bartolozzi, Responsabile aziendale della Trasparenza – prevede che ogni ente promuova e diffonda la cultura dell’integrità e della legalità attraverso le cosiddette “Giornate della trasparenza” ovvero un giorno dedicato da ogni pubblica amministrazione all’argomento. La nostra USL sorta ufficialmente nel gennaio scorso ha deciso di dedicare a questa iniziativa un’intera settimana, per consentire al maggior numero possibile di cittadini di partecipare e dare la propria opinione sul grado di trasparenza raggiunta, magari lasciando anche qualche consiglio per il futuro”.

 

Da lunedì 12 fino a domenica 18 settembre sul sito web dell’Azienda USL Toscana nord ovest (www.uslnordovest.toscana.it) e su tutti i vecchi siti web delle aziende locali di Massa e Carrara, Versilia, Lucca, Pisa e Livorno, sarà attivo un questionario, completamente anonimo nella compilazione e nell’invio, cui ogni cittadino potrà rispondere, esprimendo la propria opinione sull’accessibilità dei dati e delle informazioni contenuti nell’area denominata “Amministrazione Trasparente”, fornendo così all’Azienda un prezioso feedback per migliorare l’interazione con gli utenti e la fruibilità delle informazioni. Per formulare proposte e suggerimenti sarà, inoltre, a disposizione l’indirizzo di posta elettronica: operazione.trasparenza@usl6.toscana.it. I questionari in versione cartacea saranno distribuiti e raccolti anche a tutti gli Uffici Relazioni al Pubblico dell’Azienda. I risultati emersi saranno resi noti nel corso della prossima conferenza dei servizi.

 

L’iniziativa è organizzata in ottemperanza delle disposizioni del D. Lgs. 33/2013, “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, che obbliga le Amministrazioni a pubblicare sui propri siti istituzionali, una serie di dati relativi all’attività e alle risorse impiegate, al personale, alle consulenze e alle collaborazioni affidate, alle sovvenzioni e ai contributi erogati (tutelando, ovviamente, la privacy dei beneficiari).

 

Il questionario è raggiungibile direttamente cliccando qui:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScQ-5Bu_iO3Ky8GGmW4pcGiDuVdownload (1)

Share