Domani – venerdì 20 aprile – a Palazzo Ducale

POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA: a Lucca il lancio del III Avviso

del Programma Interreg Italia – Francia Marittimo

Si terrà domani (venerdì 20 aprile), a Palazzo Ducale a Lucca, la presentazione del III avviso del Programma Interreg Italia – Francia Marittimo, un importante strumento di cooperazione europea che ha rappresentato nelle fasi precedenti di programmazione e continua a rappresentare oggi, nell’ormai conclusa fase della “Strategia 2020”, un’opportunità di crescita e di sviluppo molto importante per il nostro territorio e per tutti i territori che aderiscono al programma dell’Unione Europea.

Il programma rappresenta uno strumento di finanziamento davvero vantaggioso soprattutto per gli enti pubblici italiani perché questi, a differenza di quelli francesi, una volta finanziato il progetto, ricevono il rimborso del 100% delle spese e degli investimenti fatti. Per l’85% la copertura è garantita dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e, per il 15%, dalla cosiddetta contropartita nazionale.

Italia-Francia Marittimo è un programma europeo che prevede anche lo sviluppo, la valorizzazione e l’integrazione di itinerari culturali e ambientali grazie all’allargamento della rete dei siti/patrimoni accessibili e l’ampliamento della rete esistente delle aree protette. Durante la giornata saranno illustrate le opportunità di finanziamento per aumentare le opportunità di lavoro sostenibile e di qualità, la creazione di una rete transfrontaliera dei servizi per l’impiego e il sostegno alla mobilità transfrontaliera degli studenti.

A Lucca saranno presenti gli amministratori e i funzionari che si occupano di cooperazione degli enti dei territori che aderisco al programma europeo: le Province toscane di Lucca, Massa Carrara, Pisa, Livorno, Grosseto e di alcune Province della Sardegna, della Liguria, del sud della Francia e della Corsica.

Il programma dettagliato dei lavori, che saranno aperti alle 9,45 dai saluti istituzionali del presidente della Provincia di Lucca, Luca Menesini, è consultabile su: http://interreg-maritime.eu/it/-/luccapresentazione-del-iii-avviso

Share