Sabato 13 giugno l’appuntamento annuale per i moderni pellegrini attraverso la Garfagnana

Anche per quest’anno si terrà la tradizionale ”Camminata storica da San Pellegrino in Alpe a Gallicano” che, giunta alla diciannovesima edizione, rappresenta ormai un appuntamento fisso per appassionati ed amanti della Garfagnana e dell’attività all’aria aperta,  provenienti non solo dalla Garfagnana,  ma anche da altre zone della Toscana e dal versante Emiliano.  L’appuntamento è previsto per sabato 13 giugno 2015 a San Pellegrino in Alpe e da lì, lungo un ricco itinerario storico e culturale, verranno ripercorse  vie e sentieri come “moderni pellegrini”, sebbene guidati da uno spirito diverso dai viandanti di allora, ma con la stessa voglia di scoprire e conoscere. Un patrimonio di cultura e natura si offre lungo il percorso, testimonianze di secoli di storia, di fede e di arte in uno ambiente naturale affascinante.
La “Camminata” è  nata negli anno ‘90 nell’ambito delle iniziative legate al Progetto Francigena, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale del territorio, con particolare attenzione alle antiche vie medievali che dai valichi appenninici scendevano verso il fondovalle attraversando luoghi di interesse ambientale, architettonico ed artistico. Un’iniziativa che si inserisce perfettamente nelle politiche che l’Unione Comuni Garfagnana sta portando avanti per la promozione, sia dal punto di vista storico che da quello ambientale e turistico, delle antiche vie di comunicazione che attraversavano la Garfagnana.
Immagine

simone

Promossa dall’Unione Comuni della Garfagnana e organizzata logisticamente dalla Pro Loco di Gallicano, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca,  la camminata inizia a San Pellegrino in Alpe alle 8 – 8,30 e, seguendo un sentiero indicato, attraversa  la Garfagnana fino a Gallicano. I partecipanti possono inserirsi in qualsiasi punto del percorso. Lungo il percorso  vengono allestiti punti di ristoro con prodotti tipici, organizzati dalle Associazioni Pro Loco di Castiglione Garfagnana, Associazione Alpini di Castiglione di Garfagnana, Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana, Associazione Sportiva Ricreativa di Cascio, Comitato Paesano  di  La Barca.

Percorso e orari previsti di arrivo nei seguenti punti:
• San Pellegrino in Alpe 8,30
• Isola di Valbona 9,30 – 10,30
• Castiglione Garfagnana 10,30 – 11,30
• Castelnuovo Garfagnana 12,30 – 14,00
• Cascio 14,30 – 16,00
• La Barca 16,00 – 17,00
• Gallicano 17,00 – 18,30

Da Gallicano sarà in servizio un pullman di linea (partenza presso Flamingo Bar lungo la fondovalle, zona industriale, lato opposto alla chiesa di S. Lucia), partenza alle ore 7,00 (ritrovo ore 6,45) , di cui sarà possibile usufruire, fino a esaurimento posti,  prenotandosi ai seguenti numeri 338 8070363340 3744110320 7979925. Costo di partecipazione € 5 comprensivo di gadget ricordo e ristoro con prodotti tipici nei punti di sosta. In caso si usufruisca della navetta il costo di partecipazione è di € 12. La partecipazione è volontaria e personale, riservata a maggiorenni o a minori accompagnati da un responsabile. Ciascuno partecipa secondo la propria responsabilità e l’organizzazione non risponde di eventuali infortuni e danni a persone o cose. La camminata è di 32Km, impegnativa, è necessario fornirsi di calzature adeguate.

logo-unione-comuni-garfagnana

Share