Un’altra bella notizia per il territorio.  Quasi 600mila euro dalla Regione Toscana per il bando delle città murate.

 


E’ stato pubblicato infatti l’elenco dei Comuni che si sono aggiudicati i contributi del bando per interventi di sostegno per le città murate e le fortificazioni della Toscana.
Accedono al contributo in Toscana 36 Comuni per un totale di 6 milioni di euro di interventi in tre anni. Di questi, 4 sono in provincia di #Lucca, compreso il capoluogo, che si aggiudicano quasi 600mila euro.
I finanziamenti del bando sono destinati a interventi di restauro, riqualificazione e valorizzazione delle cinte murarie o interventi correlati.
Si tratta di risorse importanti, cofinanziamenti decisivi per mettere in sicurezza beni artistici e architettonici di grande valore e di attrazione turistica, la prima applicazione della legge voluta dal presidente Eugenio Giani approvata dal Consiglio regionale della Toscana nel febbraio scorso.
Sono molto soddisfatto del fatto che 4 comuni della nostra provincia risultino assegnatari dei finanziamenti, cosa che dimostra capacità di presentare progettualità di qualità, in grado di intercettare i contributi regionali.
Spiace che vi siano alcuni comuni della nostra provincia, nella fattispecie #Camaiore e #Minucciano, che pur essendo in graduatoria non avranno, al momento i contributi regionali. Ma posso garantire che per essi, come per il finanziamento completo delle opere richieste dal comune di Castelnuovo ci sarà un impegno per chiedere di aggiungere nuovi fondi al bando regionale.
Ecco nel dettaglio i comuni della provincia di Lucca, i siti interessati e i relativi finanziamenti regionali:

✅ #Lucca, restauro Rocca di Nozzano Castello – valorizzazione e messa in sicurezza dei percorsi di visita, 200mila euro;
✅ #Gallicano, restauro e riqualificazione della pavimentazione interna all’anello fortificato di Perpoli, 200mila euro;
✅ #CastiglionediGarfagnana, progetto di restauro e riqualificazione del percorso della cortina muraria di Porta Sardegna con il ripristino dell’accessibilità ai bastioni “Torricella” e “Sotto la Rocca”, 93.625,58 euro
✅ #CastelnuovodiGarfagnana, Universo Ariosto a Castelnuovo – progetto di restauro della Rocca e creazione di un polo museale su Ludovico Ariosto e la Garfagnana del ‘500. Progetto di valorizzazione museale, 87.921,10 euro

MARIO PUPPA

Share