Una torta a 3 ingredienti, senza uova né farina: il dolce leggero, gustoso e semplice da realizzare

A chiunque, pensando a una gustosa torta al cioccolato, può venire in mente un dolce buonissimo ma non certo salutare e amico della linea. Nella maggior parte dei casi può essere così, ma non nel caso della splendida torta di cui stiamo per presentarvi la ricetta.

Di che si tratta? Di una semplice e soffice torta preparata solo con 3 ingredienti. Niente uova e niente farina, ma solo biscotti secchi, latte e lievito per dolci. Basteranno per ottenere un dolce gustoso? Se la vostra risposta è negativa, potreste ricredervi assaggiandola. Di seguito gli ingredienti e il procedimento completo per realizzarla.

Gli ingredienti

Per la nostra torta leggera ma gustosa serviranno:

  • 530 grammi di latte
  • 500 grammi di biscotti secchi (semplici o al cacao)
  • una bustina di lievito per dolci

Il procedimento

Pronti alla preparazione? Si fa così:

  1. Imburriamo fondo e bordi della teglia che useremo: ne andrà bene una da circa 24 cm, sulla quale stenderemo della carta da forno
  2. Frulliamo qualche biscotto alla volta in un mixer, riducendoli in polvere sottile
  3. In una ciotola, versiamo i biscotti tritati e aggiungiamo il latte, amalgamando il tutto di tanto in tanto
  4. Quando avremo una miscela compatta, aggiungiamo tutto il contenuto della bustina di lievito per dolci
  5. A questo punto, versiamo nella teglia e accendiamo il forno a 175-180 gradi per 25 minuti
  6. Per assicurarci della cottura ottimale, infiliamo uno stuzzicadenti nella torta: se uscirà asciutto, la torta è pronta

Ovviamente, essendo un dolce così semplice, questa soffice e leggera torta si presta a tante variazioni. Pere, granella di nocciola, gocce di cioccolato, crema: potete aggiungere ciò che volete a piacimento. Anche da sola, però, la torta a 3 ingredienti rimane un ottimo modo per concedersi una pausa di gusto con un occhio alla linea.

Share