Si dice che il cane sia il miglior amico dell’uomo, ed è dimostrato che riescono a sviluppare un legame d’amore e amicizia con i loro proprietari indistruttibili.

La lealtà degli animali ci sorprende sempre con i loro gesti di nobiltà e con l’amore che sono capaci di darci, anche quando sono stati vittime di atti di crudeltà sono sempre disposti a fidarsi degli esseri umani che danno loro l’opportunità di avere il calore di una famiglia e la vita che meritano.

Quando abbiamo un cane a casa allietano i nostri giorni con la loro presenza, con il modo in cui ci ricevono ogni giorno e soprattutto con il loro amore. Anche se non sono in grado di esprimersi verbalmente, trovano un modo per dimostrare le proprie emozioni trasmettendo ciò che sentono e di cui hanno bisogno.

Per questo motivo e per molte ragioni il rapporto che abbiamo con i nostri cuccioli va oltre ogni cosa, recentemente uno studio di ricerca ha rilevato che anche la frequenza cardiaca dei cani è sincronizzata con i loro proprietari.

L’Università di Monash in Australia ha svolto un lavoro di ricerca che ha dimostrato che i cani sono in grado di ridurre i nostri livelli di stress, aiutarci a gestire meglio la nostra ansia e prevenire le malattie cardiache.

Lo studio ha analizzato la frequenza cardiaca di tre cani e ponendo un video del cuore. Le persone che hanno partecipato alla ricerca sono stati sottoposti a situazioni di ansia in cui aumentava la frequenza cardiaca e hanno scoperto che quando si guardano i cani diminuisce il ritmo del loro cuore.

Questo è stato il modo in cui hanno determinato che i battiti della gente erano sincronizzati con quello dei cani completamente dopo aver abbassato il livello.

Il risultato ha scioccato i partecipanti che, pur conoscendo l’intensità del legame che li collegava con i loro animali domestici, non sapevano che anche i battiti del loro cuore erano sincronizzati perfettamente per unirsi in un singolo battito cardiaco.

Ancora una volta è evidente che avere un cane come parte della famiglia migliora la qualità della vita aiutandoci ad affrontare le avversità nel modo migliore.

Molte persone hanno detto che, di fronte a problemi gravi come dolore per la perdita di una persona cara, la rottura di una relazione, guasto o qualsiasi altra situazione negativa il conforto è arrivato dal loro cane.

Ti senti identificato? Sicuramente, non partire senza condividere il risultato di questo studio con tutti i tuoi amici che amano questi pelosi.

Share