Un tempo le donne di paese andavano in natura per raccogliere erbe curative dalle quali ricavavano rimedi preziosi per la cura delle famiglie e per “fare gli #erbi”, una ricchezza cresciuta spontaneamente che utilizzavano per preparare gustosissime insalate ed altre leccornie: zuppe, torte d’erbi, ripieni.
Tutto quel ben di Dio negli anni è stato ridotto ad erbacce e dimenticato, insieme alla conoscenza dei segreti della natura.
Questa passeggiata erboristica è un invito al viaggio poetico alla scoperta delle antiche conoscenze delle “donne delle erbe”.
Durante la camminata saremo accompagnati da Erika Bruschi, naturopata, etnobotanica e spagirista con cui impareremo a riconoscere le piante selvatiche, di cui verranno descritte le proprietà, gli usi tradizionali, i miti e le antiche leggende ad esse legati.
Saranno inoltre illustrate le modalità per raccoglierle nel rispetto della natura, come trasformarle in cucina in piatti originali e gustosi ed in preziosi medicamenti per tutta la famiglia.
?
– Un quaderno ed una penna per gli appunti
– Scotch di carta
– Una borsa di stoffa per la raccolta
Orario:
dalle 10.30 alle 16.30 circa
Pranzo al sacco
• Punto di ritrovo: Loc. Merizzo, Villafranca in Lunigiana (MS)
COSTI:
15€ soci
25€ nuovi soci
̀
333.2266277
340.5885689

 

Share