Una facile escursione che mette in risalto le bellezze dell’area lungo il torrente Lombricese e l’attività di mulini, polverifici e pastifici che ebbero il momento di massima attività nel XIX secolo. Ormai ridotti a ruderi ricoperti di vegetazione, cammineremo risalendo il torrente scoprendo le tracce di queste attività che resero la zona molto nota per la produzione di attrezzi in ferro, pasta alimentare e polvere pirica.
Visiteremo la Ferriera Barsi, un’antica ferriera molto speciale, dove viene forgiato il ferro non solo con duro lavoro, ma con estrema passione, che traspare dalle lavorazioni artistiche disseminate lungo il nostro percorso. La nostra guida all’interno della ferriera sarà Giuseppe Barsi, memoria storica e ultimo fabbro ferraio della famiglia, che ci racconterà e dimostrerà come si lavorava un tempo, grazie al possente maglio ancora azionato ad acqua.

Dopo la visita, saliremo verso Casoli, e percorreremo i bellissimi sentieri con scorci sul mare che circondano il fiabesco paese conosciuto per i suoi graffiti. Un meritato pranzo ci attenderà presso il Bar del borgo, dove potremo gustare un delizioso tagliere con prodotti locali ed una birra ammirando il panorama che spazia dai colli camaioresi fino al mare.
DATI TECNICI
Lunghezza: 6 Km circa
Dislivello: 410 mt
Difficoltà: Escursionistico
Ritrovo: ore 9,10 presso il parcheggio della Badia di Camaiore, poi spostamento con propria auto.
Costo: € 15,00 comprensivo di servizio Guida Ambientale Escursionistica con Assicurazione RC
€ 10,00 pranzo con tagliere di prodotti tipici e birra (tagliere vegetariano su richiesta).
COSA PORTARE: zaino, abbigliamento a strati, kway o mantellina per pioggia, giacca, scarpe da trekking o trail running (obbligatorie), 1 litro d’acqua, snack.
Bastoncini da trekking: facoltativi.
Farmaci per allergie varie o a voi necessari. Di questo siete tenuti ad informare le guide al momento della prenotazione.
L’evento avrà luogo con un minimo di 8 partecipanti e potrà essere annullato/rinviato o subire modificazioni in caso di maltempo ad insindacabile giudizio della Guida.
Invieremo una email coi dettagli a prenotazione effettuata.
Per informazioni e prenotazioni:
Veronica 3474446228
oppure trikketetrekking@gmail.com

Share