foto(9) foto(10)

Nel corso di un servizio andato in onda sul Tg di NoiTv, abbiamo appreso e scoperto di un magnifico ponte che collega la sponda di Fiattone con quella della Taverna quindi anche della Loc. La Barca nel comune di Gallicano, siamo andati di persona a vedere le reali condizioni del ponte e della mulattiera che collegava queste località, si trattava di strade molto importanti, basti pensare alla località più vicina al ponte dal nome “ La Taverna” e subito si intuisce quanto questa via sia stata importante nel passato tanto da ospitare una taverna.

Il sentiero è completamente ricoperto di sterpi di varie piante cadute, però con qualche ora di lavoro può tornare percorribile, il ponte invece è in pessime condizioni, poi in questi decenni è nata anche una pianta proprio sul punto più alto dell’arcata, si tratta di un Nocello di circa 30/40 anni, il ponte è molto alto, questo lo ha protetto delle ripetute piene del canale conosciuto con il nome di “ canale di campo”, altra curiosità è l’arco a sesto acuto, al momento è difficile dare un adatazione per questo aspettiamo degli esperti.

Il ponte necessita urgentemente di essere messo in sicurezza, poi, come ha annunciato il sindaco Saisi di Gallicano, tutta l’area verrà inserita in un progetto che verrà finanziato dei piani P.S.R.

Il recupero del ponte sarebbe una bella notizia anche per i tanti turisti che amano ripercorre i sentieri del passato immersi nel verde della Garfagnana.

Share