un altro weekend d’arte a Pietrasanta, tutte le mostre aperte

Un altro lungo week end d’arte a Pietrasanta. Tutte aperte le mostre promosse dal Comune di Pietrasanta. L’accesso, lo ricordiamo, è completamente gratuito. Necessario il Green Pass. Ecco tutte le mostre: nella Sala del San Leone a Porta a Lucca la collettiva di sculture e tele di vari artisti “Alla ricerca di sé attraverso Dante” promossa da Asart (aperta il mercoledì, giovedì, domenica dalle 16.30 alle 19.30, il venerdì e il sabato dalle 16.30-19.30 e dalle 21.00 fino alle 23.00.) Nella Sala Grace del Chiostro di S. Agostino questo fine settimana e il prossimo fino al 10 ottobre è ancora protagonista la mostra personale di Nolde Bazinger, che ci porta a rivivere attraverso le sue rievocazioni astratte e in chiave moderna il misterioso mondo degli antichi Etruschi (aperta dal martedì alla domenica dalle 11.00 fino alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00).

Si cambia completamente atmosfera invece con Tano Pisano e la sua mostra Meccano, un gioco di incastri, colori, forme e lamiere che ci accompagna per tutto il periodo autunnale, nata compreso fino al 6 febbraio 2022. La mostra è dislocata in ben otto spazi espositivi nei principali punti strategici della città, dalla Chiesa e Chiostro di Sant’Agostino passando dal Piazza del Duomo fino a Piazza Carducci (aperta martedì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00).

Un percorso umano profondo, dal senso primordiale e introspettivo è quello che ci viene offerto dall’installazione  “Palea”  dell’artista Eleonora Santanni , sempre visitabile presso la Rocca fino al 5 novembre. Il tema sviluppato da alla Santanni è quello della paglia, graminacea semplice e fragile, apparentemente insignificante come la vita dell’uomo ma capace di rinascere ovunque e velocemente all’interno del ciclo naturale, simbolo del cammino  umano verso la rigenerazione dal trauma post pandemico.

Per informazioni sui prossimi eventi vai su www.comune.pietrasanta.lu.it, gruppo Facebook “Pietrasanta Eventi, Instagram “Pietrasanta Eventi” oppure iscriviti al servizio di messaggistica WhatsApp al numero di telefono 366 699 3039 inviando un messaggio con il seguente testo: “Attiva iscrizione – Nome e cognome – Città di residenza” (esempio: Attiva iscrizione Mario Rossi Pietrasanta).

Share