Tutto sulle pastiglie dei freni: cause di malfunzionamento e modalità di sostituzione

Le pastiglie dei freni servono a fermare un tipo di veicolo in velocità. Sono utilizzati sul 100% di tutti i veicoli del mondo, indipendentemente dal costruttore, dalla classe e dalla struttura del veicolo. L’efficacia della frenata dipende direttamente da questi componenti, disponibili in diversi tipi. La pastiglia del freno è composta da una carcassa e da una guarnizione di attrito. La pastiglia del freno è composta da un corpo e da una guarnizione di attrito ed è realizzata in acciaio o ghisa. I tamponi in acciaio sono utilizzati sulle autovetture e sugli autocarri leggeri e medi. Le pastiglie in ghisa sono utilizzate sui veicoli pesanti perché assorbono meglio le vibrazioni durante la guida.

Le pastiglie dei freni difettose sono comuni nella vita di ogni automobilista, poiché tendono a consumarsi regolarmente. Si tratta di un processo naturale che si verifica quando si azionano i freni. La parte di attrito della pastiglia sfrega contro il disco del freno, causando l’abrasione. In effetti, il rivestimento di attrito serve proprio a questo. Ma, a parte l’usura standard del produttore, ci sono diversi fattori che contribuiscono alla rottura.

Vediamo le principali cause di rottura delle pastiglie dei freni

  • La prima cosa che può contribuire a mettere fuori uso le pastiglie dei freni è la qualità del materiale utilizzato per la loro realizzazione. I produttori spesso riducono il costo del materiale utilizzato per la produzione. Di conseguenza, si finisce per acquistare un articolo economico, ma la cui usura è notevolmente superiore a quella di un articolo di qualità. Inoltre, le pastiglie economiche introducono qualche difficoltà nel processo di frenata stesso.

  • Inoltre, prestate attenzione a come accelerate e a quanto frenate. La guida estrema è sempre stata negativa per la parte in questione.

  • Se l’auto viene utilizzata per la guida urbana, la possibilità di un’usura prematura delle pastiglie non è così elevata. Tuttavia, se vi piace guidare su terreni di montagna o sabbiosi, potreste aver bisogno di una sostituzione prima del previsto.

  • Qualsiasi auto è un meccanismo singolo. Se l’impianto frenante presenta dei difetti (ad esempio, problemi di manutenzione dei cilindri dei freni), l’usura delle pastiglie potrebbe essere diversa.

  • Decidete quale tipo è adatto al vostro veicolo, poiché le pastiglie dure hanno una durata maggiore ma danneggiano il disco del freno. Le pastiglie morbide sono più veloci a “morire”, ma non sollecitano più di tanto il disco.

Come si fa a sapere quando le pastiglie stanno per cedere?

Ci sono alcuni segni evidenti:

  1. Il pedale del freno non si sente più come prima, sembra che “scivoli” verso l’interno.

  2. Se si sentono dei cigolii quando si preme il pedale, è il momento di far controllare le pastiglie.

  3. Dopo una brusca frenata, l’auto e il pedale stesso si prestano a vibrazioni.

  4. E, naturalmente, se questa parte si usura, la distanza necessaria per fermarsi completamente aumenta.

  5. Esistono molte raccomandazioni del produttore su quando indossare i cuscinetti, ma molto dipende dall’uso individuale. Tuttavia, è opportuno prestare attenzione allo spessore del rivestimento di attrito (non deve essere inferiore a 5 mm).

Come si possono sostituire le pastiglie dei freni?

Anche se le pastiglie dei freni hanno una lunga durata, raggiungono comunque la fine della loro vita utile e devono essere sostituite. Sono le ganasce dei freni anteriori che si guastano più spesso. Questo perché sono le ganasce dei freni anteriori a fermare l’auto quando si aziona il freno semplice.

Ecco i passaggi fondamentali per la sostituzione:

  1. In primo luogo, aprire il cofano e svitare il tappo del serbatoio dei freni.

  2. Quindi, rimuovere i supporti del tamburo o della pinza del freno (ovvero i bulloni) per accedere alla parte corretta.

  3. Il luogo di installazione delle nuove pastiglie deve essere accuratamente pulito dallo sporco (particelle di polvere e sporcizia).

  4. Quindi, utilizzare uno strumento chiamato cacciavite per spingere i cuscinetti fuori dalla sede.

  5. Poi è il momento di cambiarli a coppie.

  6. Pompare l’impianto frenante.

Fonti di informazione:

https://www.autoparti.it/pastiglie-freno

https://www.motorimagazine.it/pastiglie-freni-cosa-sono-quando-controllarli/

 

 

 

 

Share