Tutto pronto per il Presepe Vivente di Ruota!

 

Mi raccomando segnatevi mercoledì 26 dicembre dalle 13.30 perché torna quest’anno il tradizionale ‘Presepe Vivente di Ruota’ che è giunto alla XXIX edizione.


Per oltre un mese dal 16 dicembre al 20 gennaio, inoltre, nel borgo collinare di Ruota si svolgerà la seconda edizione ‘La via dei Presepi di Ruota’ che vedrà 40 presepi artistici in mostra nei vicoli del paese e molti eventi collaterali.


Entrambe le iniziative sono promosse dall’associazione culturale Presepe vivente ruota, Parrocchia di Ruota, Comune di Capannori e Terre dei Presepi in collaborazione con il gruppo medioevale ‘Casteldurante’ di San Ginese.

 

Programma del Presepe Vivente: mercoledì 26 dicembre ore 13.30 apertura delle botteghe; ore 15.30 ‘Concerto di Natale’ della soprano Paola Massoni & Coro Kalliope Enjoy; ore 17.00 Maria e Giuseppe in cerca di alloggio; ore 18.00 scena della Natività. Con inizio alle 13.30 Officina Natura organizza un’escursione con guida dalla chiesa di Colle di Compito a Ruota.

La strada di accesso a Ruota sarà chiusa al traffico dalle ore 13 alle ore 22. Per raggiungere il paese sarà possibile usufruire di un servizio navetta che partirà dalla Chiesa di Colle di Compito e dal Frantoio di Pieve di Compito. Costo del biglietto 5 euro, (bambini 2 euro) comprensivo di ingresso.

 

Il programma completo della manifestazione:
Domenica 16 dicembre: ore 17 Presentazione ‘Via dei presepi’ in Compagnia; ore 17.30 Il Teatro Giovani presenta lo spettacolo ‘Unarararananera’;
domenica 23 dicembre: ore 15.00 presepe vivente dei bambini; ore 16.30 Concerto musicale con Tatiana e Simone;
domenica 30 dicembre: in piazza del Rio ore 17.30 musiche popolari con Giulio D’agnello;


sabato 5 gennaio: 20.30 Canto della Befana e consegna doni ai bambini per le vie del paese;
domenica 6 gennaio: piazza del Rio ore 14. 00 ‘Regala un biscotto’ in collaborazione con il Circolo Don Aldo Mei; ore 16 ‘Baldo degli Ubaldi’, gruppo di musica popolare italiana con Giacomo Betti (chitarra e voce), Matteo Muzzarelli (cajon e voce), Nicola Tuccori (chitarra), Giacomo Cipriani (fisarmonica), Raffaele Betti (clarinetto) organizzazione LBSound di Luca Betti; ore 17.30 mondinata al Bar Silvia;

domenica 13 gennaio: ore 9-13 Escursione guidata intorno a Ruota; ore 17 Spettacolo per bambini in chiesa con Simona Generali;
domenica 20 gennaio alla chiesa ore 16.30 Concerto di organo con Enrico Barsanti e Luca Betti alla tromba, ore 17.30 Premio ‘Giorgio Barsocchi’ ‘Protagonisti del presepe’

A ogni visitatore che la richiederà sarà consegnata la “Credenziale del presepista’ che potrà essere ritirata al Bar Silvia. L’ingresso a “La via dei presepi” di Ruota è gratuito.


Per informazioni:www.presepeviventeruota.it, Facebook: Associazione Presepe Vivente Ruota 1990, telefono 3281486421.

Share