Servirà per la rilevazione dei pernottamenti come per i versamenti della tassa di soggiorno,

nonché per gli obblighi in materia di pubblica sicurezza

E’ in programma per domani – martedì 15 dicembre – alle 15,30 all’Auditorium della Fondazione

Banca del Monte, in piazza S. Martino a Lucca, l’incontro promosso dalla Provincia in accordo con il

Comune di Lucca per la presentazione del nuovo sistema per la gestione coordinata dei vari

adempimenti amministrativi e burocratici in materia di turismo.

Il nuovo sistema, denominato “Web Checkin”, consentirà ai gestori delle strutture ricettive di

provvedere ai diversi obblighi (statistici, di pubblica sicurezza e imposta di soggiorno) con un unico

inserimento dati. Il nuovo sistema di rilevazione diventerà definitivamente operativo, dopo una

breve fase sperimentale, dai primi mesi del 2016, e diverrà la modalità ordinaria per la

presentazione delle dichiarazioni periodiche del numero dei pernottamenti, imponibili ed

esenti, e dei versamenti dell’imposta di soggiorno prevista dal regolamento comunale.

L’incontro si rivolge, in particolare, a gestori delle strutture ricettive e alle rispettive

associazioni di riferimento. All’iniziativa è stata invitata anche la Questura di Lucca in quanto

responsabile dell’aspetto riguardante la pubblica sicurezza.

“Il nuovo sistema – spiega il vicepresidente della Provincia di Lucca Umberto Buratti che ha la

delega al turismo – nasce nell’ambito di un progetto promosso da tutte le Province toscane

finanziato dalla Regione nel 2014, quando si cominciava a parlare di riordino delle funzioni

provinciali e di passaggio di consegne delle competenze in materia di turismo ad altri enti. Lo scopo

che il progetto si prefiggeva era quello di aggiornare e potenziare le funzionalità dei rispettivi

software realizzati negli anni dalle amministrazioni provinciali, anche in vista del passaggio di

consegne ad altri enti come conseguenza della normativa sul riordino di funzioni. La Provincia ha

utilizzato questa opportunità, puntando anche ad una semplificazione degli adempimenti

istituzionali da parte degli operatori del turismo, costretti a gestire, ancora oggi, procedure

differenti per diverse finalità conoscitive della Pubblica amministrazione, ma basate sui medesimi

dati: comunicazioni giornaliere per la Questura sugli alloggiati, mensili su arrivi e presenze per le

rilevazioni Istat e al Comune per la tassa di soggiorno”.

Nel corso dell’incontro – che sarà replicato mercoledì alle 10 all’Unione dei Comuni della

Garfagnana a Castelnuovo Garfagnana – verranno inoltre presentate le ulteriori funzionalità del

software, concepite a beneficio degli amministratori locali: in particolare un nuovo cruscotto

(dashboard) che fornirà dati aggregati visualizzabili sotto forma di grafici e tabelle di immediata

Ufficio Stampa della Provincia di Lucca 12/14/2015

Tel. 0583/417274 – 417494 – 417933

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percezione per conoscere l’andamento dei flussi turistici in tempo reale e fare così indagini o

confronti su dati storici.

Info: Servizio turismo della Provincia di Lucca: tel. 0583-417250 ; e mail: turismo@provincia.lucca.it

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