Turismo: +27% visitatori per mostre della Piccola Atene, arte, cultura ed eventi spingono ripartenza

A luglio oltre 15mila visitatori per le mostre al “chiuso”. Il sindaco Giovannetti: “crescita premia progettualità culturale”

+ 27% di visitatori per le mostre di Pietrasanta nel mese di luglio. La Piccola Atene si conferma, anche in questa complicata estate di ripartenza, capitale pop della cultura e dell’arte a livello nazionale. I visitatori che hanno varcato l’ingresso della Chiesa di S. Agostino che si affaccia su Piazza Duomo per vedere in presenza le sessanta opere della collettiva Italian Newbrow curata da Ivan Quaroni e Valerio Dehò hanno superato i 15 mila. 15.665 per la precisione. 3.349 in più rispetto allo scorso anno. Se per il complesso del Chiostro è possibile misurare le presenze, è invece impossibile quantificare quelle innescate dalla mostra all’aperto, tra Piazza Duomo, Piazza Carducci e Pontile di Tonfano, The Blue Banana di Giuseppe Veneziano che sta monopolizzando i social. A fornire un bilancio è il Comune di Pietrasanta.

 

“Le mostre estive si stanno rivelando un importantissimo motore di presenze per la città ed un potente strumento di promozione del territorio. – commenta il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – Sono un elemento fondamentale di un sistema culturale unico dove arte, commercio, ristorazione, ambiente, storia, intrattenimento e lifestyle dialogano perfettamente. Ogni elemento è funzionale ed indispensabile all’altro. L’incremento di presenze è significativo, già in questa prima parte di stagione, e premia la costanza di un lavoro di programmazione e promozione che è stato incessante anche nel momento più delicato della pandemia. Un ruolo decisivo, per questa crescita, è sicuramente legato ad un calendario di eventi di qualità che coinvolge tutti gli spazi e sta richiamando un pubblico molto variegato per interessi. Pietrasanta, dal centro storico alla Marina, è oggi percepita come una realtà vivace, dinamica ed accogliente, ordinata e sicura dove tutti vorrebbero vivere”.

 

Per informazioni sui prossimi eventi vai su www.comune.pietrasanta.lu.it, gruppo Facebook “Pietrasanta Eventi, Instagram “Pietrasanta Eventi” oppure iscriviti al servizio di messaggistica WhatsApp al numero di telefono 366 699 3039 inviando un messaggio con il seguente testo: “Attiva iscrizione – Nome e cognome – Città di residenza” (esempio: Attiva iscrizione Mario Rossi Pietrasanta).

 

Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina ufficiale www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts

 

Share