TRENTESIMO ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI ROLANDO CECCHI PANDOLFINI. TUTTI GLI APPUNTAMENTI PER RICORDARE ROLANDO CECCHI PANDOLFINI

Bando Concorso con patrocini definitivo

Pietrasanta – Definiti gli appuntamenti per ricordare il prof. Rolando Cecchi Pandolfini nel XXX Anniversario della morte. Da qualche giorno si è insediata la commissione giudicatrice del concorso riservato agli ultimi due anni di corso delle scuole superiori della Versilia. Ne fanno parte il prof. Alessandro Volpi, presidente, il prof. Berto Corbellini Andreotti e il dott. Giuliano Rebechi nella sua qualità di presidente dell’Associazione culturale “Rolando Cecchi Pandolfini”.

Sabato 28 settembre, alle ore 11, per dare informazioni e nell’intento di favorire la partecipazione al concorso, è stato organizzato un incontro in Sant’Agostino con dirigenti scolastici e insegnanti. Sarà presente la commissione suddetta. Dai primi di ottobre gli studenti potranno scegliere e lavorare su uno dei tre temi proposti (Versiliana, Rocca di Sala e Complesso monumentale del Sant’Agostino) per poi presentare il relativo elaborato entro il 14 novembre 2019. Quattromila gli euro in palio per i primi tre elaborati classificati. Soldi che andranno agli istituti scolastici d’appartenenza e vincolati all’acquisto di beni durevoli di carattere didattico. Per gli studenti ci sarà un libro su Cecchi Pandolfini edito appositamente. Tutte le scuole saranno omaggiate di una medaglia artistica coniata dalla Fonderia Mariani di Pietrasanta. I sette comuni della Versilia hanno concesso il patrocinio all’iniziativa.

Venerdì 15 novembre sarà organizzata una “Giornata Cecchi Pandolfini” che avrà il suo clou al Cro di via Garibaldi a Pietrasanta, nel quartiere di Porta a Lucca, con la presentazione del volume “L’Uomo e il suo Tempo. Scritti di e su Cecchi Pandolfini” (Pezzini Editore) a cui seguiranno testimonianze e l’inaugurazione di una mostra fotografica. Dopo la cena sociale sarà proiettato il documentario “Memoria” incentrato sull’ex sindaco di Pietrasanta. Al mattino è prevista una conferenza stampa in Comune.

Domenica 17 novembre, alle ore 11,  è in programma l’omaggio alla tomba nel famedio del cimitero urbano.

Sabato 14 dicembre, alle ore 10,30, in Sant’Agostino, cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso riservato alle scuole. Nell’occasione terrà una prolusione il prof. Berto Corbellini Andreotti.

E’ un programma ambizioso e impegnativo ma grazie alla partecipazione di tanti soci, di amici, di aziende private e della Banca di credito cooperativo è stato possibile mettere in cantiere tanti qualificati appuntamenti. Ai figli Antonella e Carlo Alberto, che hanno condiviso e sostenuto il nostro lavoro, va un affettuoso ringraziamento” ha detto il presidente Giuliano Rebechi. “ Dalla lunga fase di preparazione passiamo ora a quella della realizzazione di quanto programmato. Ringrazio le istituzioni pubbliche della Versilia che hanno aderito e sostenuto questo progetto con spirito di collaborazione e concesso la disponibilità di spazi. Rolando Cecchi Pandolfini è stato, tra l’altro, per quindici anni sindaco di Pietrasanta e a lui è intitolata la sala consiliare in municipio mentre una targa marmorea, posta all’ingresso della Versiliana, ne ricorda la capacità e lungimiranza di amministratore pubblico. Mi auguro che la sua memoria e il suo insegnamento possano rimanere vivi soprattutto nei giovani”.

Share