Treno della Memoria: 8 studenti dell’Isi Garfagnana in viaggio verso Auschwitz e Birkenau

Castelnuovo di Garfagnana, 24 gennaio – Il Treno toscano della Memoria, il decimo dal 2002, è partito. Si è mosso da Firenze ieri, 23 gennaio 2017, con destinazione Auschwitz e Birkenau in Polonia con circa cinquecento ragazzi delle scuole superiori. Come sempre organizza la Regione insieme al Museo della Deportazione e Resistenza di Prato.
Quattro notti e cinque giorni di viaggio studio, per ricordare, capire e non dimenticare, per ascoltare chi dall’inferno dei lager alla fine è uscito vivo.
Da Castelnuovo partiranno 8 studenti che frequentano il liceo scientifico “Galilei” dell’ISI “Garfagnana”: Francesca Lolli, Federica Mori, della classe IV A, Elena Biagioni, Alessio Fazzi, Rachele Porta della classe V A, Elena Bonaldi, V B, Luisa Ferrarini e Silvia Zeribelli di V C.unnamed (12)
“Per tutti loro – afferma l’assessore comunale all’Istruzione, Chiara Bechelli – un augurio di cogliere pienamente questa significativa esperienza cui sono chiamati a vivere, cogliere gli spunti necessari per una maggiore consapevolezza che li aiuti a essere critici e indipendenti, perché Auschwitz possa essere un monito di cui i ragazzi possano esserne testimoni”.
I ragazzi, accompagnati dalla prof.ssa Paola Diridoni, hanno seguito un percorso specifico di formazione, avviato dalla docente ad agosto 2016, proseguito durante la prima parte dell’anno scolastico con un progetto a cui hanno dato il proprio contributo insegnanti dell’ISI e che ha visto la partecipazione anche del dott. Luca Bravi dell’Università di Firenze. Il progetto “Se comprendere è possibile, conoscere è necessario” ha permesso agli studenti di conoscere la realtà dello sterminio avvenuto nei campi nazisti dal punto di vista storico, filosofico e letterario, e di riflettere sulla presenza di numeroso forme di razzismo ed esclusione anche attuali, perché Auschwitz possa essere un monito anche per il presente e di cui i ragazzi possano diventare testimoni.
Il viaggio potrà essere seguito grazie ad uno speciale di Toscana Notizie all’indirizzo www.toscana-notizie.it e alla Pagina Facebook Toscana Memoria all’indirizzo https://www.facebook.com/toscanamemoria/e con gli hashtag #ToscanaMemoria #TrenoMemoria17.

Share