Il malore l’ha sorpresa in acqua, mentre stava facendo il bagno. Chi era nei paraggi è intervenuto riuscendo a portarla a riva dando il via a una sequenza di soccorsi che si sono scontrati con un destino già scritto per la donna che nel primo pomeriggio di ieri è deceduta sulla spiaggia che ospita i cani al “Single Fin Tuscany” di Calambrone.
Era una turista tedesca di 84 anni. Si chiamava Liselotte Ursula Erika Golchert-Preikschas. È morta davanti al figlio con cui era in vacanza sul litorale pisano. Uno strazio ulteriore, quello avvenuto ieri pomeriggio sull’arenile a pochi passi da Livorno, che ha reso il dramma ancora più carico di tristezza. La pensionata di origine straniera si è sentita male mentre era in acqua. Erano circa le due del pomeriggio quando è avvenuta la tragedia. Un problema al cuore sarebbe la causa di quello che non è stato possibile bloccare.
Chiamati i soccorsi del 118, attraverso la centrale unificata del 112 di Firenze che ha poi girato la chiamata alla sala operativa del 118 dell’ospedale di Livorno, dopo aver portato la donna in una zona riparata sulla spiaggia sono arrivate le ambulanze della Pubblica assistenza del Litorale pisano e quella con il medico a bordo della Svs di via San Giovanni, subito partita dalla sede centrale a pochi passi dal porto.