Tragedia della strada nel difficile snodo del Ponte del Diavolo: muore giovane di Capannori e tre feriti molto gravi

 

Un tratto nato davvero male, quello della piccola variante che prima del problematico attraversamento di una parte dell’abitato di Borgo a Mozzano, con al lato  muraglioni in cemento che hanno deturpato la Vallata e lo stesso Ponte del Diavolo,

Tratto della Lodovica che con saliscendi inimmaginabili da costruire in un paese moderno, invita alla velocità ed ai sorpassi con tratti a doppia carreggiata che terminano però all’improvviso. Per di più, con almeno un paio di incroci che sembrano dei trabocchetti.

È questa parte della Lodovica, magistralmente ideata e fatta tracciare dal Duca di Lucca Ludovico nel 1831 sulla parte destra del Serchio per eliminare l’isolamento di quesste zone, rispetto alla sinistra servita da quella che sarà poi la SS 12 dell’Abetone e del Brennero. E soprattutto sulla sponda destra del Serchio che si sono susseguiti interventi parziali, farraginosi, sconclusionati e non affatto coordinati nei decenni, prima democristiani e poi dei partiti che hanno governato Lucca, finendo per creare strade inadatte, pericolose, soprattutto con il traffico pesante di oggi, e ai bordi delle quali molti comuni hanno fatto edificare di tutto, riportando con l’aumento del traffico, a situazioni, senza contare la pericolosità1 a medie orario da anteguerra.

 

Sulla Lodovica, nel tratto vicino al Ponte del Diavolo, nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre, ha perso la vita Jacopo Leoni, 20 anni. Assieme ad altri tre giovani feriti, di cui due gravissimi. La dinamica dello schianto ancora non è chiara. Secondo le prime ricostruzioni, sembra che l’auto Opel Agila sulla quale stavano viaggiando le quattro persone, dalla Garfagnana in direzione di Lucca, sarebbe sbandata fino a schiantarsi in modo violento ai lati della strada.

 

Subito dopo lo schianto alcuni amici sopraggiunti con un’altra auto si sono accorti di quanto era successo ed hanno dato l’allarme. I ragazzi hanno chiamato i soccorritori del 118 che prontamente intervenuti hanno subito capito la gravità della situazione e constatato il decesso del 20enne. Le altre tre persone, tutti maschi, sono stati trasportati in ospedale a Lucca: si tratta di un ragazzo di 22 anni in terapia intensiva per trauma cranico, e altri due ragazzi di 21 anni ancora in fase di valutazione per traumi subiti (uno dei due per trauma facciale).

 

Per il giovane Jacopo Leoni, 20 anni residente nella zona di Capannori, non c’è stato nulla fare. Il ragazzo era accanto al conducente quando è avvenuta la tragedia. Sul posto dopo l’incidente sono arrivati sul posto, oltre ai sanitari del 118, anche i carabinieri di Castelnuovo Garfagnana per i rilievi e per stabilire con esattezza la dinamica dell’incidente.

Share