TORNANO LE SAGRE PAESANE: ECCO IL CALENDARIO

L‘amministrazione comunale ha promosso un incontro con gli organizzatori per coordinare e promuovere gli eventi eno-gastronomici

Dopo un lungo periodo di stop dovuto alla pandemia tornano le tradizionali sagre eno-gastronomiche sul territorio comunale.

Per coordinare e promuovere la ripartenza di queste feste paesane che si basano esclusivamente sul volontariato, nei giorni scorsi l’assessore Davide Del Carlo ha incontrato i rappresentanti delle varie associazioni organizzatrici, anche al fine di stilare un calendario delle sagre capannoresi.

Le sagre rappresentano una vera ricchezza per il nostro territorio – afferma l’assessore Davide Del Carlo –, perché valorizzano i piatti tipici della nostra ricca tradizione gastronomica contribuendo a farli conoscere anche ad un pubblico più vasto ed inoltre rappresentano un’occasione per la socialità e per l’aggregazione. Sono insomma occasioni di comunità importanti che dopo due anni di pandemia diventano ancora più significativi. Come amministrazione oggi più che ieri teniamo molto a supportare il tessuto associativo del territorio che dà vita ad eventi che permettono a tutti di stare insieme e condividere una bella serata e divertirsi. In questa stagione di ripartenza siamo quindi al fianco delle associazioni che organizzano le sagre, dando supporto al coordinamento e soprattutto alla loro promozione affinché possano attrarre tante persone”.

Il calendario delle sagre 2022:

34a Sagra del Tordello (Parrocchia di Segromigno in Monte)- Segromigno in Monte, area sagra :4-5, 11-12, 25-26 giugno, 2-3 luglio; Sagra dell’oliva dolce (Gruppo sagra dell’oliva dolce)- Matraia, area verde: 1-2-3, 8-9-10, 15-16-17 luglio; Sagra Paesana di San Jacopo (Circolo parrocchiale San Jacopo)-Lammari, circolo San Jacopo: 2-3, 9-10, 16-17, 23-24 luglio; Sagra della zuppa alla frantoiana (Usd Folgore Segromigno in Piano)- Segromigno in Piano, campo sportivo : 2-3, 9-10, 16-17, 23-24 luglio; Sagra del fungo porcino con polenta (Misericordia di Massa Macinaia e San Giusto di Compito)- Massa Macinaia, area verde adiacente al piazzale Monica Del Grande: 2-3, 9-10, 16-17, 23-24, 30-31 luglio; Sagra de La Corte (associazione La Corte)- Marlia, all’interno del mercato: 30-31 luglio, 5-6-7, 12-13-14-15 agosto; Festa Arca di Noè (Parrocchia di Camigliano), Segromigno in Monte, area sagra: 6-7,13-14-15, 20-21, 27-28 agosto.

A partire dal fine settimana del 6-7 agosto, inoltre, il Gruppo donatori di sangue ‘Fratres’ di Paganico e la Parrocchia di Paganico organizzeranno alcune iniziative in occasione della ‘Festa triennale dell’Assunzione di Maria’, tra cui alcune serate eno-gastronomiche con prodotti tipici.

 

Share