L’ascesa purgatoriale di Dante Alighieri

Presentazione del libro di Massimo Seriacopi e Simone Barlettai  Gradito ritorno dei professori della rassegna “Dante ‘700 in Villa” del 2021.

 Lunedì 30 maggio ore 18.00 Giardino d’Inverno Villa Bertelli

Ingresso libero Necessaria prenotazione 0584 787251

 

La presentazione del libro L’ascesa purgatoriale di Dante Alighieri, SettePonti Editore, scritto a quattro mani dai professori Massimo Seriacopi e Simone Barlettai sarà l’occasione per Forte dei Marmi di riabbracciare i due protagonisti della rassegna Dante 700 in Villa, presentata a Villa Bertelli la scorsa estate per il 700° anniversario di Dante Alighieri. L’appuntamento è per lunedì 30 maggio alle 18.00 nel Giardino, dove Seriacopi e Barlettai parleranno del Purgatorio, in continuità con la passata manifestazione, dedicata alla prima cantica dell’inferno.

 

 

 

 

I due professori tratteranno i principali personaggi della seconda cantica, dal custode Catone, a Buonconte ed i Principi della Valletta, passando a Oderisi, Sapìa, Stazio e Virgilio, per raggiungere poi Matelda e Beatrice che accompagnano il Sommo Poeta nel suo passaggio attraverso il Paradiso Terrestre. Alla descrizione storico testuale dei personaggi spiegano Seriacopi e Barlettai nella presentazione dell’evento-  si aggiunge l’atmosfera di un viaggio oltremondano, che pur mantenendo la verticalità e circolarità degli spostamenti, comune al viaggio infernale, dimostra stavolta la fratellanza e il senso di coralità dell’ambiente purgatoriale. Progressivamente, i versi del Poeta assumono i toni tipici del trattato filosofico. Tematiche e questioni fondamentali, come amore e libero arbitrio, vengono così indagate, secondo l’ottica dantesca, come i più grandi doni forniti da Dio all’uomo, indispensabili per condurlo alla salvezza. Ingresso libero. Necessari: prenotazione 0584 787251 e mascherina Fpp2.

 

Share