TORNA IL CINEMA SOTTO LE STELLE IN PIAZZA OSPITALIERI AD ALTOPASCIO

ALTOPASCIO, 31 luglio 2017 La magia del cinema all’aperto torna ad Altopascio, in piazza Ospitalieri. Dopo il successo dello scorso anno – con una media di 60 persone a serata, l’amministrazione comunale, in collaborazione con il cinema-teatro “G. Puccini”, fra pochi giorni darà il via alla seconda edizione di “Arena Puccini”, il programma estivo di proiezioni sotto le stelle, che per un mese proporrà i film più famosi e apprezzati della stagione 2017/2018 e due prime visioni assolute, Ant Man and the Wasp (uscita 14 agosto) e Hotel Transylvania 3 (uscita 22 agosto). Lo scenario prescelto è piazza Ospitalieri, dove le persone – dal 2 agosto al 2 settembre – potranno recarsi per vedere ogni sera una pellicola diversa.

«Dopo il successo dello scorso anno – spiega l’assessore alla cultura, Martina Cagliari – abbiamo voluto riportare il cinema all’aperto nel mese di agosto, come appuntamento per tutti, grandi e piccoli, famiglie e ragazzi. Il mese di luglio è stato pieno di iniziative e di gente, venuta anche da fuori, per partecipare ai tanti appuntamenti che hanno composto il cartellone 2018 del Luglio altopascese. Altopascio, tutte le anime che lo rendono vivo e attivo, dai commercianti alle associazioni, dalle aziende all’amministrazione comunale fino, ovviamente, ai cittadini, ha dimostrato che può e vuole generare e attrarre bellezza: piccoli e grandi eventi per tutte le età. Vogliamo vedere le piazze piene di persone, è importante che i cittadini tornino a riappropriarsi dei luoghi che appartengono a tutti».

Si parte giovedì 2 agosto con “Coco”, il film di animazione prodotto dalla Pixar, che racconta la storia di un ragazzo che vivrà un’avventura per dimostrare il suo amore per la musica. Ha vinto 2 Premi Oscar e un Golden Globes. Fino a domenica, poi, abbiamo: “Tre manifesti a Ebbing, Missouri” (venerdì 3 agosto), film drammatico diretto da Martin McDonagh con Frances McDorman, nel ruolo di una madre decisa a trovare l’assassino della figlia, che per raggiungere l’obiettivo comincia ad adottare metodi inusuali e, progressivamente, anche contro la legge; la commedia di Gabriele Muccino “A casa tutti bene”, con Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Pierfrancesco Favino e Stefania Sandrelli, che racconta la storia di una grande famiglia che si ritrova a festeggiare le Nozze d’Oro dei genitori sull’isola dove questi si sono trasferiti a vivere (sabato 4); “Napoli velata”, il noir-drammatico di Ferzan Ozpetek con Giovanna Mezzogiorno, Peppe Barra e Alessandro Borghi, che mette sul grande schermo una Napoli sospesa tra magia e sensualità, ragione e follia, sulle tracce di un mistero che avvolge l’esistenza di Adriana travolta da un amore improvviso e un delitto violento.

Gli spettacoli iniziano alle 21,30. Il biglietto costa 5 euro, 4 euro il ridotto per over 65 e under 12. Per le due prime visioni, invece, l’intero costa 7 euro e il ridotto 5.

Share