Settembre Lucchese: torna domenica 19 settembre il Palio di Santa Croce in piazzale San Donato

Torna l’appuntamento con il tradizionale Palio di Santa Croce domenica prossima, 19 settembre.

Il programma prevede alle 15.30 l’arrivo dei cortei storici della Compagnia Balestrieri e dell’Associazione Contrade di San Paolino in piazza San Michele, dove si congiungeranno formando un unico corteggio fino a piazzale San Donato, luogo della gara.

Qui, nel prato vicino alla Cavallerizza, gli Sbandieratori e Musici della città di Lucca e Historica Lucense intratterranno il pubblico in attesa dell’inizio della manifestazione. Alle 16.30 cominceranno i tiri, che seguiranno l’ordine stabilito dal sorteggio del giorno precedente. I balestrieri di ciascun terziere, a turno, saliranno sul “pancaccio” per effettuare il loro tiro con le balestre da postazione. Ogni concorrente scaglierà un solo tiro dalla distanza di 36 metri.

Alle 17.35 ci sarà una nuova esibizione degli Sbandieratori e Musici della città di Lucca. Alle 18.00 esibizione di tutti i gruppi e premiazione dei tiratori. Al gruppo di appartenenza del vincitore spetterà il tradizionale Palio – quest’anno a cura della pittrice Elisa Tamburrini dell’associazione culturale Tambuca – mentre al miglior balestriere andrà il Collare d’argento che terrà per un anno.

L’accesso alla manifestazione è libero: per entrare nell’area spettacolo di piazzale San Donato e sedersi sarà necessario esibire il green pass.

Share