Tonfano: Battigiata di S. Antonio in notturna (con torcia e candele), iscrizioni aperte alla camminata

Battigiata in notturna: aperte le iscrizioni. La camminata in notturna lungo la spiaggia di Tonfano è una delle suggestive e divertimenti iniziative del ricco e variegato calendario della Festa di S. Antonio da Padova, il santo patrono di Marina di Pietrasanta e dei marittimi.

La Battigiana è organizzata da Daniele Taccola con il sostegno del Consorzio Mare Versilia, il patrocinio del Comune di Pietrasanta e la collaborazione degli Gli Amici della Via Francigena, è in programma venerdì 14 giugno (partenza alle ore 20.30) con ritrovo alla Chiesa di Tonfano con la consegna del pane benedetto e del gadget, camminata lungo la spiaggia fino al Parco della Versiliana, sosta di fronte alla scultura di Prasto e rientro alla Chiesa passando da via Carducci.

Dopo il successo di “Mille e una notte”, la camminata ludico motoria con 650 pellegrini lungo le antiche strade e i sentieri di collina, si riparte in marcia sulla spiaggia della Marina di Pietrasanta, con un percorso eterogeneo tra mare e natura da fare muniti di torcia. Per partecipare all’iniziativa è necessario pre iscriversi, gratuitamente, presso il Bar Versilia a Tonfano. Sono tante e diverse, tra sacro e profano, le iniziative che celebrano il Santo Patrono di Tonfano: mercoledì 12 giugno, alle ore 20.30 in Piazza Leonetto Amadei c’è la Santa Messa vigilare e la commemorazione dei caduti in mare con la Capitaneria di Porto accompagnata. La fiera promozionale sarà invece protagonista giovedì 13 giugno, per tutto il giorno nel centro di Tonfano con oltre 60 stand. Sempre giovedì 13 giugno (ore 11.30) nella piazzetta Amadei è in programma la cerimonia di consegna della Bandiera Blu. A seguire (ore 1.30) la Santa Messa Solenne presieduta da Monsignor Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa, nella Parrocchia Sant’Antonio e la processione (ore 21.30) con la statua del Santo tra i tappeti fioriti accompagnata dalla Filarmonica di Capezzano Monte. A concludere il calendario di iniziative la Gara Velica, in programma sabato 15 giugno alle ore 14.30.

L’edizione 2019 di Sant’Antonio è il prodotto di un lavoro in sinergia che ha coinvolto i balneari del Consorzio Mare Versilia, gli Amici del Pontile, Club Velico, Marina Eventi, Amici della Via Francigena, Capitaneria di Porto, Federazione Italiana Nuoto, Schola Cantorum, Contrada Marina, albergatori e tanti, tantissimi cittadini e volontari.

Share