Tiramisù al limone, una variante fresca e gustosa da preparare in casa in 20 minuti

Con l’arrivo del bel tempo e delle stagioni calde, la voglia di dolci freschi o semifreddi si sfa sentire sempre di più; non solo il tradizionale gelato (che si può realizzare con un po’ di pazienza anche in casa scegliendo tanti gusti), ma anche l’intramontabile tiramisù. Oggi vogliamo proporvi una splendida variante di questo classico dolce, con un tocco di limone che gli dona una fragranza freschissima e perfetta per le stagioni più calde. Ecco la ricetta per realizzarla tranquillamente in casa!

Ingredienti:

albumi, 2
tuorli, 4
mascarpone, 400 Gr
savoiardi, 200 Gr
cioccolato bianco, 100 Gr
limoncello, 1 bicchiere
zucchero semolato, 150 Gr
scorza limone, 1
menta fresca, q.b.

Prendete le fruste elettriche e montate i tuorli con lo zucchero, fino ad arrivare ad un composto spumoso; poi, aggiungete mascarpone e la scorza di mezzo limone; continuate a mescolare fino a raggiungere un composto omogeneo. Infine, aggiungetegli albumi montati a neve e con una spatola amalgamate il tutto.

Nel frattempo, in una ciotola, versate il limoncello ed imbevete, uno ad uno, i savoiardi, da entrambi i lati. Poi, prendete la vostra pirofila e iniziate a disporre i savoiardi per comporre la forma finale del tiramisù al limone. Al termine del primo strato, cospargeteli del composto cremoso e, se volete rendere più gustoso il dolce, grattugiate del cioccolato bianco.

Riponete in frigorifero per circa 2 ore con sopra della carta d’alluminio. Servite in tavola spruzzando alla fine, a piacere, cioccolato bianco, foglioline di menta o delle scorzette di limone a listelle. Buonissimo!

Share