Tecnologia: pregi e caratteristiche del Surface Laptop

Conoscere nel dettaglio le caratteristiche del Surface Laptop permette di conoscere i suoi pregi e i suoi difetti, così che risulti facile capire se sia conveniente investire sul suo acquisto o meno. Per prima cosa, è utile dare uno sguardo alle sue specifiche tecniche, che parlano di una CPU Intel Kaby Lake Core i5-7200 U con GPU Intel HD 620. Lo schermo da 13.5 pollici propone una risoluzione di 2256 x 1504 pixel, mentre la batteria da 5970 mAh garantisce un’autonomia più che discreta.

Come è fatto

Ciò che distingue il Surface Laptop rispetto alla concorrenza e agli altri prodotti che si possono trovare sul mercato è la tastiera in alcantara, senza dubbio differente rispetto a una soluzione in alluminio o in plastica. Il complesso di poliuretano e poliestere è stato protetto da Microsoft con una finitura che è in grado di resistere ai liquidi, caratterizzata da una consistenza soffice e dall’aspetto quasi lucido. Certo è che la manutenzione richiede una notevole attenzione: meglio pulire la tastiera un paio di volte all’anno, tenendo conto delle specifiche previste per questo materiale. Una delle peculiarità più interessanti dell’alcantara, e quindi della tastiera del Surface Laptop, va identificata nella capacità di non trasmettere il calore, che si rivela utile soprattutto in estate: l’esperienza utente, insomma, è molto gradevole.

Come funziona

Surface Laptop è stato progettato da Microsoft in modo tale che non vada mai oltre i 13 watt su CPU a pieno carico. I consumi, pertanto, sono ridotti, il che vuol dire che sia sul core che sul telaio esterno la temperatura non si alza più di tanto: nel primo caso si arriva a un massimo di 72 gradi, mentre nel secondo caso per la tastiera ci si ferma a 40 gradi. Ilcomfort acustico è assicurato da una silenziosità decisamente apprezzabile che è il frutto, tra l’altro, di una progettazione interna molto accurata, comprensiva di una seconda heatpipe sul lato nascosto della scheda madre.

Lo schermo

Per quel che riguarda lo schermo, si ha a che fare con un display Panasonic che propone una luminosità massima pari a 385 nit con contrasto di 1200:1. Le impressioni visive offerte sono molto buone, insomma. Da notare anche la disponibilità di un sistema nuovo per la regolazione delle impostazioni energetiche, che non coinvolge unicamente la luminosità o la sospensione. La gestione conservativa, in ogni caso, è ciò che consente di prolungare l’autonomia nel contesto di un utilizzo basico: con schermo al 50% si può arrivare a un massimo di 6 ore, mentre lavorando offline si toccano le 10 ore. Microsoft dichiara, invece, un’autonomia totale di 14 ore, ma è ovvio che tutto dipende dalle attività che si svolgono.

Un laptop riconoscibile

Tutto sommato Surface Laptop dimostra di essere il modello più pratico e coinvolgente tra tutti quelli della nuova generazione: comodo ed elegante, supera i difetti di Surface Book intraprendendo una direzione ben precisa nel senso della raffinatezza. Forse il prezzo non è alla portata di tutti, ma quel che è sicuro è che il prodotto di Microsoft è destinato a lasciare il segno, molto più di laptop che magari costano molto meno e che, però, sono immersi in un grigio anonimato da cui non riescono a scappare.

Perché scegliere Surface Laptop

In conclusione, chi spera di trovare in Surface Laptop un computer di qualità non può rimanere deluso, anche per l’efficienza del sistema operativo installato. L’attenzione che viene riservata alla tastiera non è solo una questione di stile e di design, ma incide in modo profondo sull’usabilità del dispositivo e sulla praticità per gli utenti. Insomma, ora non ci si limita a pensare alle prestazioni e alle caratteristiche invisibili al grande pubblico (processori, grafica, eccetera), ma si prova a garantire ai consumatori un prodotto piacevole da usare. Certo, l’assenza di una Thunderbolt 3 si fa notare, soprattutto per la scarsa praticità della Surface Connect, ma è un punto debole che può essere presto dimenticato.

Consigliamo ti visitare la pagina https://www.yeppon.it/pc-e-laptop/notebook/ per scoprire tutte le caratteristiche di questo notebook e magari dare uno sguardo anche agli altri modelli sul mercato.

 

Share