SUCCESSO PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO MORTE DEI PASCHI A BARGA

WhatsApp Image 2017-11-28 at 20.52.35

Pienamente riuscita l’ultima iniziativa pubblica del “Comitato per l’Attuazione della Costituzione Valle del Serchio”; sabato scorso 25 novembre, presso la Sala Colombo a Barga, dinanzi ad un folto pubblico, è stato presentato il libro “Morte dei Paschi”. Erano presenti gli autori Elio Lannutti,da anni paladino dei diritti dei consumatori come presidente dell’Adusbef, ed il giornalista d’inchiesta Franco Fracassi, accompagnati in questo tour lucchese dalla giornalista Barbara Pavarotti.

Giulio Strambi e Leonardo Mazzei per il “Comitato” hanno illustrato le motivazioni dell’iniziativa e l’attinenza dell’argomento del libro con l’art. 47 della Costituzione, indirizzato alla tutela del risparmio ed alla disciplina e controllo del mondo del credito.

Gli autori hanno descritto le vicende che hanno portato alla crisi del Monte dei Paschi di Siena, gli intrecci con i poteri forti di varia natura, finanziari, politici, religiosi, etc.

Il libro denuncia con forza anche le responsabilità e le omissioni di organismi preposti alla vigilanza. Un ruolo centrale nella narrazione è rappresentato dalla vicenda di David Rossi, per diversi anni responsabile comunicazione di MPS, in realtà curatore dei dossier e delle trattative più scottanti della Banca in quel periodo. La “strana” morte  del dirigente senese, ufficialmente un suicidio, apre dubbi ed interrogativi inquietanti anche alla luce delle informazioni e delle inchieste dettagliate degli autori del libro.

Insomma, anche questa vicenda, dimostra quanto ci sia ancora da lavorare per l’attuazione dei principi sanciti dalla Costituzione.

 

 

 

 

    Comitato per l’Attuazione della Costituzione – Valle del Serchio

Share