Successo per la musica in ospedale venerdì 6 e sabato 7 maggio 2016

Venerdì 6 maggio con le colonne sonore di Walt Disney, sabato 7 maggio con il coro Nova Harmonia

 

 

Lucca, 9 maggio 2016 –  Grandi consensi nell’ultimo weekend per i due appuntamenti dal titolo  “La musica, vita e speranza per una nuova civiltà”  che si sono svolti all’ospedale San Luca di Luccanell’ambito della rassegna “Lucca Classica Music Festival”, organizzata dall’Associazione Musicale Lucchese e dal Teatro del Giglio.

Il primo evento, “Disney Jazz”, si è svolto  venerdì 6 maggio nella sala policonfessionale al primo piano del San Luca,  in collaborazione con l’Azienda USL Toscana nord ovest e con l’Associazione Lucchese Arte e Psicologia (ALAP).

Protagonista è stata la musica nei film di Walt Disney e per questo l’iniziativa era rivolta anche e soprattutto ai bambini, che hanno partecipato attivamente all’evento.

Si sono esibiti due artisti molti noti ed apprezzati: la cantante Michela Lombardi e, al pianoforte, Piero Frassi.

Il secondo concerto ha avuto luogo sabato 7 maggio nella hall sempre dell’ospedale San Lucca e ha visto esibirsi l’affermato ensemble vocale “Nova Harmonia”, insieme ancora all’associazione ALAP ed in collaborazione con l’Azienda USL Toscana nord ovest.

E’ stato un altro momento di grande musica, grazie a questo coro composto da 30 elementi e diretto da Paola Vincenti, che ha coinvolto il pubblico con il suo ampio repertorio di brani, da Puccini a Morricone.

L’obiettivo di questi concerti era quello di promuovere benessere all’interno di un luogo di cura e di assistenza introducendo la musica classica dal vivo sia per gli ospiti che per gli operatori.

La musica è infatti un linguaggio universale ed uno strumento per trasmettere messaggi di solidarietà e speranza.  (sdg)

 

Share