SUCCESSO A BRUXELLES PER IL VOLUME ‘VILLE LUCCHESI. LE DELIZIE

DELLA CAMPAGNA’ PRESENTATO ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA

Lucca e Capannori insieme per promuovere il territorio e attrarre visitatori

Grande successo a Bruxelles per le bellezze di Lucca e Capannori, che ieri (mercoledì 20) sono state protagoniste di un’iniziativa all’istituto italiano di Cultura.

Grazie alla preziosa  collaborazione dell’Associazione Lucchesi nel mondo, infatti, è stata presentata la versione francese del volume “Ville lucchesi. Le delizie della campagna” di Maria Adriana Giusti edito dalla PubliEd e arricchito con le schede di Gilberto Bedini e le fotografie di Luca Lupi. Il volume racconta le ville aristocratiche lucchesi, trovando nuovi spunti per una narrazione esaustiva sugli stili, le evoluzioni e le storie che si intrecciano con le più importanti famiglie e casate che hanno abitato il territorio.

Alla trasferta nella capitale belga per promuovere congiuntamente il territorio della Lucchesia hanno partecipato il presidente della Provincia e sindaco di Capannori Luca Menesini, l’assessore al turismo del Comune di Lucca Giovanni Lemucchi, la presidente dell’associazione Lucchesi nel Mondo Ilaria Del Bianco. L’incontro  in  Rue de Livourne è stato guidato da Paolo Grossi, direttore dell’Istituto italiano di cultura di Bruxelles, e ha potuto contare sull’illustrazione delle particolarità delle ville e dei giardini condotta da Vittoria Colonna di Stigliano, presidente dell’associazione delle Ville e dei Palazzi Lucchesi. Presenti anche Romano Citti di Publied Editore in Lucca e Alain de Gourcuff e Pierre Gradenigo di Gourcuff e Gradenigo edizioni.

Share