Associazione Musicale Concentus Lucensis in collaborazione con la Compagnia di danza Bizzarria d’Amore

STAGE DI COUNTRY DANCES: DANZE POPOLARI O DI CORTE?chiesa Santa Caterina

Al via in data domenica 12 novembre 2017 presso la Chiesa di Santa Caterina lo stage di Country Dances, laboratorio dedicato alle danze popolari a cura di Annamaria Lotti, organizzato dall’Associazione musicale Concentus Lucensis e in collaborazione con la Compagnia della Bizzarria d’Amore.
Queste danze, allegre e movimentate ma allo stesso tempo eleganti, nate nel periodo della regina Elisabetta I, sono l’esempio di fusione fra danza popolare e danza di corte. Cerchi, set di quattro coppie, longway sono le formazioni con cui, divertendosi, è possibile entrare nella macchina del tempo e rivivere i festeggiamenti e le danze della corte inglese rinascimentale. Nate originariamente per essere danzate dalla gente di campagna, in seguito vennero elaborate e trasformate dai maestri di ballo fino ad arrivare alla corte della regina Elisabetta I, dove riscossero grande successo e divennero popolari come esempio di un danzare “alto e composto”. Da qui diventarono un genere a sé stante, frutto di una “fusione” tra le danze cortesi continentali, portate alla corte elisabettiana da maestri di ballo prevalentemente italiani, e le danze di ispirazione popolare tipiche della campagna inglese.
Il primo appuntamento con le country dances è domenica 12 novembre presso la Chiesa di Santa Caterina dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 – 17,30. Lo stage è aperto a tutti e non richiede particolari esperienze nel campo della danza e verrà attivato al raggiungimento di 16 partecipanti.
Lo stage è organizzato in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano – Delegazione Lucca e Massa Carrara, e si terrà presso la Chiesa di Santa Caterina (Via del Crocifisso 1, Lucca), splendido gioiello barocco recentemente restaurato e luogo del cuore FAI.
Le attività dell’Associazione Concentus Lucensis sono sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Ancora aperte le iscrizioni per “In-Canto – Laboratorio di Teatro medioevale musicale”, laboratorio vocale d’insieme sull’antico canto liturgico e paraliturgico e ne ricordiamo il prossimo appuntamento, che si terrà sabato 11 novembre presso la scuola media Leonardo Da Vinci a San Concordio.
L’Associazione musicale Concentus Lucensis è nata nel 1985 ad opera di un gruppo di musicisti con lo scopo di promuovere e diffondere la conoscenza della musica antica e della danza storica. L’associazione organizza regolarmente concerti, corsi, laboratori ed incontri culturali aperti a bambini e adulti.
Per informazioni ed iscrizioni, contattare telefonicamente 057123099 – 3495393009   –  3288143696; oppure inviare mail ai seguenti: annamaria.lotti@alice.it o severilinda@gmail.com.

Share