SPETTACOLANDO “     Programma della 19^ edizione.  camporgiano 7 e 8 luglio 2019

 

Il Laboratorio teatrale dei Contafole di Camporgiano, in collaborazione con la Pro Loco,  il Comune di Camporgiano , con l’ Unione Comuni della Garfagnana e con il contributo della Fondazione Banca del Monte , della Fondazione  Cassa di Risparmio e della Banca di Credito Cooperativo –Versilia, Lunigiana e Garfagnana, nonché di alcuni sponsor locali ha definito gli ultimi particolari del programma di Spettacolando  che, per l’importanza e la professionalità degli artisti presenti, risulta essere un vero e proprio festival internazionale.

Il progetto  è l’ unica iniziativa del genere attualmente in essere nella provincia di Lucca ,  investe sulla cultura teatrale, punta sull’innovazione e, nel panorama attuale della produzione teatrale, offre una grande ricchezza agli spettatori perché ,  sotto varie forme,  permette di valorizzare anche  il teatro non convenzionale. Si distingue perciò da tutte le altre manifestioni  in quanto attrae la popolazione non soltanto per i diversi linguaggi teatrali  che presenta, ma perché mette a disposizione di tutti gli strumenti per avvicinare al teatro in vasto pubblico .Gli Artisti di strada, infatti, sono veri e propri professionisti dell’intrattenimento,   specializzati nelle migliori scuole di teatro e arti circensi usano la strada come spazio scenico a tutti gli effetti e col rigore tipico di un teatro di regia e di attore. Tutto questo ha fatto sì che l’arte di strada è divenuta oggi degna di attenzione al punto che Enti statali e privati , anche in questo periodo di crisi, hanno investito in essa, a livello nazionale,  per la diffusione della cultura e della promozione turistica ed economica. Inoltre gli artisti , tutti di grande bravura è originalità, coinvolgono sempre il pubblico nelle loro esilaranti performance : mimi, fachiri, equilibristi , giocolieri e burattinai si alterneranno nelle vie e nelle piazze del paese, in mezzo alla gente che rimane attratta da questo magico spettacolo di suoni, luci e colori. –

Sabato 7 luglio  dalle ore 21 alle ore 24: esibizione dei seguenti artisti :

 

Compagnia “ Le dueeunquarto “  con lo spettacolo “ Retrò Gold “- teatro di figura

Piero Ricciardi in “ WhY Not ? “ – giocoleria, acrobazie

Adrian Conde  in “ Il grande Baulio “ – Mimo -illusionista – Spagna

Compagnia italo-tedesca “ Daniele & Marcello” – Funambolismo e giocoleria

Durante tutta la serata sarà  presente Dimitri Gori – ritrattista caricaturista

 

Domenica 8 luglio dalle ore 17 alle ore 24 :

 

  • “ Giocalapiazza “ – Ludus in tabula – Animazioni e giochi per i bambini
  • Esibizione della “Magicaboola brass band “ –  reduce dai successi in Italia .
  • Ore 22. 00 – Adrian Conde ( Spagna ) presenta il suo ultimo spettacolo “ Piccolo Camerino “ recentemente rappresentato nei migliori e più importanti festival italiani e stranieri.

 

    Adrian Conde, infatti, è stato   insignito più volte con prestigiosi premi in Germania,     nella Gran Canaria, a Saint Vincent e a Granada. Musica, teatro, giocoleria, mimo      sono le discipline che  costituiscono oggi il suo bagaglio artistico     ed espressivo     con cui regolarmente si esibisce in tutto il mondo con grande     successo.

All’interno del percorso vi sarà anche  un mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici

L’ingresso alla manifestazione è libero.

Share