Spaghetti con pesto di pistacchi e salmone

Spaghetti con pesto di pistacchi e salmone , un primo piatto davvero delizioso, semplice e ricco di sapori, il pesto ai pistacchi si prepara davvero in poco tempo, ed è un piatto che possiamo gustare in qualsiasi periodo dell’anno, perchè gli ingredienti riusciamo a trovarli sempre, magari qualcuno dirà che i pistacchi sono costosi , ma per preparare questo pesto ne bastano davvero pochi, perchè il loro sapore è molto deciso, allora dai preparate con me questo gustoso primo piatto, seguitemi che vi racconto la ricetta degli Spaghetti con pesto di pistacchi e salmone .

 

per 4 persone

Spaghetti con pesto di pistacchi e salmone 

Ingredienti

per il pesto di pistacchi

50 grammi di pistacchi
10 foglie di basilico grandi
sale
olio extravergine di oliva quanto basta
un cucchiaio di pecorino
un cucchiaio di parmigiano
1 spicchio d’aglio
acqua

Per la pasta

300 grammi di spaghetti
100 grammi di salmone affumicato
granella di pistacchi per decorare

Spaghetti con pesto di pistacchi e salmone

Spaghetti con pesto di pistacchi e salmone

Procedimento

Lavare ed asciugare bene le foglie di basilico, ora se avete il mortaio usate quello, io non ce l’ho ed ho usato il mixer ad immersione , mettere nel mixer il basilico, i pistacchi ,il sale (poco perchè i pistacchi sono già saporiti) lo spicchio d’aglio, i formaggi ed aggiungere anche l’olio, ed avviate il mixer, se vedete che il pesto è troppo denso aggiungere due cucchiai di acqua mescolare e lasciare in frigorifero per una mezz’ora.
Cuocere gli spaghetti, in una terrina mettere il pesto di pistacchi ed il salmone fatto a pezzetti, unire la pasta e mescolare bene, se occorre diluite con poca acqua di cottura per amalgamare il tutto in modo uniforme.
Servire gli Spaghetti con pesto di pistacchi e salmone con una spolverata di granella di pistacchio, che ve lo dico a fare quanto sono buoni! Vanno giù da soli parola della vostra Vale!

Share