Si mette in sicurezza un nuovo tratto della scarpata  lato monte sulla viabilità della Brancoleria

Si tratta dell’ultimo di una serie di interventi per aumentare la sicurezza stradale della zona. Dal 22 agosto al 2 settembre prevista la chiusura della strada a fasce orarie.

Sarà effettuato nei prossimi giorni l’ultimo di una serie di interventi per la messa in sicurezza della scarpata lato monte sulla viabilità della Brancoleria.

In particolare i lavori, per un importo di 140.500 euro, saranno eseguiti dalla ditta Geo Solutions Garfagnana srl e riguarderanno 66 metri lineari di scarpata sulla via per Pieve di Brancoli, in prossimità della partenza della strada comunale di Vinchiana dal Brennero. Lo scopo è quello di ridurre al minimo il rischio di caduta di sassi più o meno grandi dal versante del monte sulla strada, causata sia dalla pioggia che dal passaggio di animali selvatici. Nei mesi scorsi interventi analoghi sono stati effettuati sulla strada comunale di Brancoleria, dopo la diga di Vinchiana e tra Sant’Ilario e Pieve di Brancoli.

Attraverso l’utilizzo di piattaforme aeree sarà dapprima ripulito dalla vegetazione l’intero tratto della scarpata, eliminando anche spunzoni di roccia pericolosi. Successivamente sarà stesa la rete in acciaio,che verrà tirata e fissata attraverso un sistema di funi e chiodature. Infine, a monte della rete, saranno inserite barriere verticali paradetriti.

Vista l’invasività e la pericolosità di alcune fasi di questo intervento, si è reso necessario prevedere per alcuni giorni la chiusura del tratto di strada in questione a fasce orarie, in modo da consentire comunque il passaggio delle persone che vivono e lavorano nella zona.

Vediamo, nel dettaglio, come sarà regolato il traffico.

Dal 22 agosto al 2 settembre in via per Pieve di Brancoli, nel tratto interessato dai lavori compreso tra l’intersezione con via del Brennero Nord e l’intersezione con via di San Giusto di Brancoli, ad eccezione dei mezzi di soccorso che potranno sempre passare, non si potrà transitare in queste fasce orarie: 8.30-10.30, 11.00-12.30, 14.30-17.30. Si potrà transitare liberamente a ogni ora nei giorni di sabato e domenica. Negli stessi giorni non si potrà sostare in via per Pieve di Brancoli, nel tratto di fronte e a fianco della chiesa, in prossimità dell’incrocio con via di San Giusto di Brancoli.

Share