Si intitola al Maestro Angelo Fagiolini la passerella sul fiume Serchio

 

 

La cerimonia domenica alle 11.00 in via della Scogliera a Sant’Anna.

 

Domenica mattina (29 settembre) si svolgerà la cerimonia di intitolazione della passerella ciclopedonale sul fiume Serchio al musicista Angelo Fagiolini.

 

Angelo Fagiolini (Lucca, 1928 – 2011) è stato un musicista interamente dedito all’insegnamento dell’arte della musica al “popolo”. Innumerevoli sono stati i suoi allievi, che attraverso il suo magistero poterono, grazie alla musica, esprimersi liberamente e creativamente, arricchendo le loro esistenze di una dimensione poetica altrimenti preclusa alle classi lavoratrici. Fagiolini è stato, fino ai primi anni 2000, il grande custode della “musica popolare” a Lucca, svolgendo la sua attività per tutta la vita con assoluta fedeltà, dedicandosi totalmente alla trasmissione delle conoscenze musicali, teoriche e tecniche e soprattutto stimolando la conoscenza e la passione per le forme musicali popolari, verso tutti coloro che vi si orientavano.

 

La proposta di intitolazione, promossa dal Comitato per la Musica Popolare Lucchese  “Angelo Fagiolini”, è stata accolta dall’amministrazione comunale. La cerimonia si svolgerà alle 11.00 alla passerella sul fiume Serchio, in fondo a via della Scogliera a Sant’Anna. Tutti sono invitati a partecipare.

Share