Si fa presto a dire Garfagnana

Castagnola Garfagnana

Ecco qual è l’incerta origine del suo nome

In questa terra molte persone ci vivono, ci lavorano, ma è capitato che anche queste, a volte, non si siano mai domandate l’origine del suo nome. Cosa vuol dire Garfagnana? Da dove nasce la parola stessa? E’ bene dirlo subito, la cosa non è assolutamente chiara, né tanto meno certa, ma ci si può fare un’idea. Le ipotesi sono molteplici, quindi, cominciamo a fare un po’ di chiarezza. Partiamo con il dire che la prima volta che troviamo scritta la parola Garfagnana è nel 769 e al tempo, tale vocabolo, era attestato come Carfaniana. In altri testi antichi le diciture variano come: Carfagnana, oppure, Carfignana o Carfiniana.

“Permangono – cito testualmente – dei substrati preromani talmente evidenti da classificarle fra le lingue di derivazione gallo-romanze.” (n.d.r: ma fatemi il piacere!)

Tutte le strade portano a Roma

Gli storici filo-romani insistono sul dire che tale nome deriverebbe da Tito Carfanius, colono romano, nonché proprietario latifondista di vaste terre (a Carfanius viene aggiunto il suffisso “ana” come significato di possessione). Da ricerche filologiche, inoltre, risulta addirittura che nonostante i romani occuparono la zona verso la metà del I secolo a.C, nelle parlate garfagnine e lunigianesi “permangono- cito testualmente- dei substrati preromani talmente evidenti da classificarle fra le lingue di derivazione gallo- romanze.”

Oltre la Città Eterna

Inoltre, c’è chi si accampa nel dire che anche in tempi più remoti carpana o garfana possa voler dire (data la conformazione del terreno) montagna o roccia. Dopo aver scomodato i romani alcune tesi scomoderebbero anche gli antichi liguri-apuani, i vecchi abitanti delle nostre terre. Questa versione dice che si potrebbe fondere in un misto etimologico fra l’antico ligure e il latino.”Car” potrebbe venire dall’antico ligure e significare “pietra” mentre “fania” dal latino fano che indica la parola fascia o striscia.

Quindi, “fascia di pietra”, cosa che ricorda le Alpi Apuane. Per concludere molti credono che l’origine sia da ritrovare nelle parole “Grande Selva” ma effettivamente ciò non ha nessun fondamento perché questo è la denominazione che veniva data in aggiunta alla parola Garfagnana (detta la Grande Selva) e ha origini storiche recentissime (XIV-XV secolo). Per cui, ognuno creda all’ipotesi che più gli piace, ma una cosa posso dirla, qualsiasi sia l’origine del suo nome per noi rimane e rimarrà sempre LA NOSTRA TERRA.

Share